R-Type Dimensions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da R-Type Dimensions EX)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
R-Type Dimensions
raccolta di videogiochi
R-Type Dimensions: la navicella contro il boss Dobkeratops
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, Xbox One, Playstation 4, Windows, Nintendo Switch
Data di pubblicazione2014
GenereSparatutto a scorrimento
Temafantascienza
OrigineGiappone
SviluppoTozai Games
PubblicazioneIrem
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
Fascia di etàESRB: Everyone
CERO: 12+
PEGI: 3+
SerieR-Type
Preceduto daR-Type Tactics II: Operation Bitter Chocolate
Seguito daR-Type Final 2

R-Type Dimensions (アールタイプ ディメンション?, Āru Taipu Dimenshon) o anche R-Type Dimensions EX è un videogioco di genere shoot'em up pubblicato da Irem nel 2014 per console PlayStation 3, Xbox 360 e Xbox One. Fa parte della serie di R-Type.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'impero Bydo ha invaso la galassia ed è determinato a soggiogare tutta l'umanità; viene così inviata a contrastarlo l'astronave da battaglia R-9.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è una compilation aggiornata con grafica 2.5D dei classici R-Type e R-Type II. Il giocatore inoltre potrà scegliere in qualsiasi momento la commutazione da grafica originale a nuova premendo un tasto. L'azione si svolge attraverso gli otto livelli di R-Type e i sei di R-Type II. Le versioni sono identiche alle originali anche in grafica aggiornata in quanto non presentano nessuna differenza se non per il posizionamento della barra Beam, delle vite residue e del punteggio, inseriti nella parte superiore dello schermo anziché in basso: inoltre si può giocare in doppio, il che diminuisce di molto la difficoltà del videogioco.

Armi di R-Type e R-Type II[modifica | modifica wikitesto]

L'astronave all'inizio spara comuni proiettili e può attivare il Beam, un raggio molto potente, tenendo premuto un tasto ed aspettando che si colori la barra segnalatrice. Il Force è attivabile raccogliendo il primo pod rilasciato da nemici distrutti, è a potenza incrementabile tre volte e può essere posizionato davanti o dietro la R-9: ha inoltre funzioni di barriera contro i proiettili di potenza minore. L'armamento poi è intercambiabile raccogliendo i pod colorati rilasciati da alcuni nemici distrutti.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]