Pseudochirulus larvatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Coda ad anello mascherato
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Diprotodontia
Sottordine Phalangeriformes
Superfamiglia Petauroidea
Famiglia Pseudocheiridae
Sottofamiglia Pseudocheirinae
Genere Pseudochirulus
Specie P. larvatus
Nomenclatura binomiale
Pseudochirulus larvatus
(Förster e Rothschild, 1911)
Areale

Il coda ad anello mascherato (Pseudochirulus herbertensis Förster e Rothschild, 1911) è un marsupiale arboricolo della famiglia degli Pseudocheiridi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Molto simile al coda ad anello dipinto (P. forbesi) da essere considerato in passato una sua sottospecie, il coda ad anello mascherato presenta però una colorazione dai toni più vivaci. Il muso è color castano brillante, con strisce facciali nere che si estendono dal mento fin dietro alle guance, terminando alla base delle orecchie. Il mento è marroncino e le regioni inferiori bianco sporco. Le zampe anteriori sono di colore marrone chiaro, mentre quelle posteriori sono grigio-brunastre, come le regioni superiori[3]. Caso unico tra gli Pseudocheiridi, il coda ad anello mascherato presenta un dimorfismo sessuale piuttosto marcato: i maschi, infatti, sono notevolmente più grandi delle femmine (pesano circa 600 g, contro i circa 490 g delle femmine)[4].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

I coda ad anello mascherati conducono vita prevalentemente arboricola. Sono notturni, e durante il giorno restano nascosti nelle cavità degli alberi o in nidi formati da foglie e corteccia d'albero, e si nutrono soprattutto di foglie. In questa specie gli studiosi hanno documentato anche un considerevole consumo di corteccia, che costituisce un'importante fonte di calcio e potassio[4]. Le femmine possono dare alla luce 1-2 piccoli in ogni periodo dell'anno[5].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte dei membri del suo genere, il coda ad anello mascherato è endemico della Nuova Guinea. È presente nel quadrante nord-orientale dell'isola: sui monti Star, nella parte orientale della Cordigliera Centrale, nella penisola di Huon e sulle catene costiere che si estendono lungo la costa settentrionale. Si incontra nelle foreste pluviali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Pseudochirulus larvatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Pseudochirulus larvatus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ G. H. H. Tate, The marsupial genus Pseudocheirus and its subgenera in American Museum Novitates, June 11, 1945.
  4. ^ a b Suzette A. Stephens, Leonardo A. Salas and Ellen S. Dierenfeld, Bark Consumption by the Painted Ringtail (Pseudochirulus forbesi larvatus) in Papua New Guinea. Biotropica, Vol. 38, No. 5 (Sep., 2006), pp. 617-624.
  5. ^ Masked Ringtail Possums (Pseudochirulus larvatus) in Papua Indonesia and Papua New Guinea.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Mammiferi