Pseudobornia ursina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudobornia ursina
Fossile di Pseudobornia ursina
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Devoniano
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Pteridophyta
Classe Equisetopsida
Ordine Pseudoborniales
Famiglia Pseudoborniaceae
Genere Pseudobornia
Specie P. ursina
Nomenclatura binomiale
Pseudobornia ursina †
Nathorst.

La pseudobornia (Pseudobornia ursina) è una pianta estinta appartenente alle sfenopsidi, vissuta nel Devoniano superiore. I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Norvegia e in Alaska.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con un'altezza stimata in circa 15-20 metri, la pseudobornia è uno dei più antichi alberi di grandi dimensioni. Il fusto era slanciato e organizzato in nodi, mentre le foglie erano portate solo sui rami terminali, organizzati in verticilli da quattro foglie ciascuno. Le foglie possedevano una lamina molto incisa. I rami che si dipartivano dal tronco potevano raggiungere una lunghezza di tre metri. Sono stati ritrovati anche fossili di coni con verticilli di sporangiofori e brattee sterili. La parte inferiore della pianta era molto simile a quella del bambù, a causa del fusto segmentato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritta per la prima volta nel 1899 sulla base dei resti fossili ritrovati nell'Isola degli Orsi (Norvegia), la pseudobornia è considerata un arcaico, seppur gigantesco, rappresentante delle sfenopsidi, ovvero il gruppo di piante primitive attualmente rappresentato dagli equiseti. Pseudobornia è l'unico membro dell'ordine Pseudoborniales, ed è considerato piuttosto primitivo rispetto a forme successive come Calamites, di cui forse era un antenato.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

La pseudobornia dominava gli ambienti fluviali, dove cresceva lungo le rive in zone detritiche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schweitzer, H.-J. 1967. Die Oberdevon-Flora der Bäreninsel I. Pseudobornia ursina Nathorst. Palaeontographica 120B, 116—137.
  • Schweitzer, H.-J. 1967. Ein Riesenschachtelhalm aus dem Oberdevon, Pseudobornia ursina. Umschau in Wissenschaft und Technik 6, 196.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]