Provola silana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Provola silana
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneCalabria
Zona di produzioneSila
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreFormaggi

La Provola silana è un formaggio e prodotto tipico calabrese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La provola silana è un formaggio semiduro a pasta filata ottenuto grazie alla lavorazione del latte vaccino, proveniente dalle diverse razze bovine allevate in zona e si distingue per via della sua tipica forma definita ovale o tronco-conica.

Presenta una crosta sottile e molto omogenea, piuttosto liscia e dal marcato colore giallo paglierino mentre internamente la pasta, si presenta omogenea a compatta con una lievissima occhiatura di colore bianco o giallo chiarissimo che diventano più intense man mano che si raggiunge l’interno del formaggio.

Viene prodotta seguendo gli antichi metodi di lavorazione all’interno del territorio circostante ai monti della Sila – tra i 900 ed i 1400 metri di altitudine – tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro e più precisamente tra i comuni di San Giovanni in Fiore, Pedace, Spezzano della Sila, Longobucco, Serra Pedace e Castelsilano.[1] Come nel caso del caciocavallo silano, la provola silana è prodotta anche in altre regioni dell'Italia meridionale, anche a causa della tendenza in passato da parte dei proprietari delle mandrie a “transumare” per distanze molto lunghe.[2]

Lavorazione[modifica | modifica wikitesto]

Il latte crudo appena munto viene filtrato e viene aggiunto il caglio. In seguito si fa coagulare a una temperatura di circa 37 °C. Una volta rassodato, il coagulo viene rotto in modo da ottenere sei piccoli granuli e si procede con il riscaldamento della cagliata fino a 40-45 °C. Dopo il riscaldamento, la cagliata viene tenuta in agitazione per favorirne la disidratazione e viene lasciata sedimentare sul fondo. A questo punto la cagliata viene estratta, fatta riposare per alcuni giorni e poi filata: le forme così ottenute vengono infine immerse in acqua fredda per favorirne il rassodamento.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Provola Silana: il formaggio tipico calabrese a pasta filata più irresistibile, in Buongustai di Calabria - Prodotti tipici calabresi online ricette veloci, 21 dicembre 2017. URL consultato il 7 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2018).
  2. ^ Provola silana - Guffanti Formaggi, selezione e affinamento Formaggi Italiani ed esteri, in Guffanti formaggi. URL consultato l'8 luglio 2018.
  3. ^ Provola Silana – Eccelenza Silana, su lacucinaamodomio.netsons.org. URL consultato il 7 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2018).