Progetto:WikiAfrica/Share Your Knowledge/Fotografi per SYK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Collaborazione tra fotografi e Wikimedia

Questa pagina ha lo scopo di presentare una sintesi dei risultati del caso di collaborazione con singoli soggetti come esempio di progetto di cooperazione tra donatori individuali di contenuti e Wikimedia. In particolare, questa pagina mostra i risultati dell'iniziativa pilota "Share Your Knowledge" 2011-2012 (nel testo anche SYK), che contribuisce al Progetto WikiAfrica con il coinvolgimento di centri di ricerca e documentazione, enti di cooperazione internazionale e archivi.

Il sottoprogetto Share Your Knowledge (o SYK) ha rappresentato una componente essenziale al fine del raggiungimento degli obiettivi di WikiAfrica, permettendo a enti e istituzioni culturali di essere coinvolti a più livelli nel progetto, oltre a quello strettamente relativo alla donazione di contributi.

Forse però non tutti sanno che anche alcuni singoli hanno dato il proprio apporto a SYK; nella fattispecie si tratta di alcuni fotografi, non solo italiani e non necessariamente professionisti, che hanno aderito con i loro scatti dopo essere stati contattati personalmente e che vengono elencati qui di seguito in ordine strettamente alfabetico.

Questa pagina è un modo per dire grazie ad ognuno di essi per aver voluto far parte della "famiglia" WikiAfrica e Share Your Knowledge. Sentiti ringraziamenti vanno inoltre ad uno storico amico dei progetti Wikimedia, Roberto Vicario, per aver fornito alcuni preziosi contatti e aver dunque consentito alla comunità di ottenere molte splendide immagini, diverse delle quali di ottima qualità. Ed è proprio il particolarissimo e non semplice lavoro di individuazione di questi contenuti, di inserimento degli stessi all'interno delle pagine dei vari progetti WMF in tutte le lingue e di candidatura alla Vetrina su Commons il modo ottimale di perfezionare queste collaborazioni nei mesi a venire.

L'elenco esaustivo dei fotografi le cui opere sono state importate su Commons per essere incluse nel progetto WikiAfrica è disponibile sul report completo relativo al progetto (aggiornato a novembre 2012).

Andrea Scarfò[modifica wikitesto]

Nel giugno 2012 questo giovane fotoreporter siciliano ha inviato le sue immagini relative ad una dolorosa pagina di cronaca italiana recente, ossia i Fatti di Rosarno del gennaio 2010, e che documentano sia le condizioni di vita in cui vivevano gli immigrati (lavoratori stagionali in zona) coinvolti negli scontri, sia gli sgomberi che hanno subìto in seguito.

AnnaMaria Donnoli[modifica wikitesto]

AnnaMaria Donnoli

AnnaMaria Donnoli (Campi Bisenzio, Firenze) ha inviato nel luglio 2012 fotografie relative al suo viaggio nel sud dell'Etiopia del 2010. La Valle del Fiume Omo, cui si riferiscono gli scatti, è Patrimonio Mondiale dell'Umanità, e AnnaMaria ne ha colto soprattutto le sfumature antropologiche, regalando bellissime immagini delle popolazioni che vivono nella zona, dei costumi, dei colori e dei ninnoli con cui si adornano. AnnaMaria e il marito Vittorio Bianchi fanno parte del gruppo video fotografico Quinto Zoom di Sesto Fiorentino (FI) e grazie a loro altri due soci della medesima associazione sono stati coinvolti sinora.

Gianfranco Gori[modifica wikitesto]

Anche Gori fa parte del gruppo Quinto Zoom e anche lui ha catturato nel 2010 momenti particolarissimi della vita delle tribù della valle dell'Omo, fermando sorrisi, sguardi intensi e momenti di socialità, come possono esserlo quelli in cui ci si dipinge il viso a vicenda. Gori ha contribuito inoltre con spettacolari foto di acrobazie di kitesurfing a pelo dell'acqua verde oltremare di Zanzibar.

Giuditta Nelli[modifica wikitesto]

È una public artist genovese, curatrice e presidente di A-POIS - Art projects to overcome impossible sites, un'associazione di promozione sociale con sede a Lavagna. Le sue foto offrono una prospettiva d'artista sul Senegal, in particolare sugli scenari urbani di Dakar e sull'isola di Gorée, altro Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, su cui si trova la "Maison des Esclaves", un luogo quanto meno simbolico della tragedia reale delle tratte degli schiavi africani (vedi ad es. diaspora nera).

Harvey Barrison[modifica wikitesto]

Barrison è un utente di Flickr di Massapequa (NY, USA). Le sue numerose immagini naturalistiche riguardanti Zanzibar, il Parco nazionale del Serengeti, la riserva naturale di Ngorongoro, il Parco nazionale del lago Manyara, il Parco nazionale del Tarangire, le Cascate Vittoria, Johannesburg, il Parco nazionale Kruger e la Penisola del Capo, scattate in un mese di permanenza nel continente quest'anno, sono degne di nota e così a settembre gli è stato chiesto formalmente di aderire a SYK. Lui si è detto un fan dei progetti Wikimedia e onorato per l'apprezzamento, che considera un riconoscimento cui qualunque fotografo serio ambisce. Finora alcuni suoi lavori sono stati inclusi in 7 diverse edizioni linguistiche di Wikipedia.

Iriano Dinelli[modifica wikitesto]

Anche Dinelli (di Scarperia, FI) fa parte della volenterosa squadra Quinto Zoom; ha prontamente risposto all'appello di WikiAfrica nonostante fosse agosto!, proponendo anche lui l'Etiopia vista attraverso il suo obiettivo e in più Zanzibar e Mali, e sottoponendo suggestivi ritratti, cerimonie, monumenti, paesaggi, momenti di svago e di lavoro, iconiche cartoline da un'Africa che forse ti aspetti, ma che ti sorprende sempre e comunque.

Lard Buurman e Roberto Paci Dalò[modifica wikitesto]

vedi Progetto:WikiAfrica/Istituzioni/doual'art

Vincenzo Iaconianni[modifica wikitesto]

Il jazzista Cheikh Lô

Per questo stimato reporter cosentino non era certo la prima volta su Wikimedia Commons. Fotoguru, come preferisce essere chiamato, collabora con il sito addirittura dal 2008 ed entusiasticamente come al solito ha recentemente condiviso con WikiAfrica i suoi reportage dei progetti di cosviluppo delle associazioni benefiche Sunugal (MI) e Gao (CS). Si è così potuto illustrare, ad esempio, la voce sulla località di Guediawaye sulla Wikipedia in inglese.

Versione in inglese[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]