Profuturo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Profuturo
MorteAd Salices 377
Cause della morteProbabilmente morto in combattimento
EtniaRomano
ReligioneCristianesimo
Dati militari
Paese servitoTardo impero romano
Forza armataEsercito romano
GradoComes rei militaris
ComandantiRicomere
GuerreGuerra gotica (376-382)
BattaglieBattaglia dei Salici
voci di militari presenti su Wikipedia

Profuturo (in latino Profuturus; ... – Ad Salices, 377) è stato un militare romano che combatté nella Guerra gotica (376-382), morendo probabilmente durante la battaglia dei Salici (tarda estate 377).

All'inizio della Guerra gotica, l'imperatore romano Valente era impegnato in Oriente al confine con l'impero dei Sasanidi, e non poté impegnarsi personalmente ad affrontare la minaccia costituita dalla penetrazione dei Goti all'interno del territorio romano nei Balcani. Nel 377 decise allora di nominare due nuovi comandanti, Profuturo e Traiano, e affidare loro tre legioni comitatensi armene e il compito di recarsi in Tracia a fermare i Goti; Profuturo fu probabilmente nominato, in questa occasione, comes rei militaris.

Profuturo e Traiano condussero le proprie truppe in Tracia, dove giunsero nella tarda estate, e si stabilirono nella località nota come Ad Salices. Furono raggiunti dalle truppe di Ricomere, comes domesticorum dell'imperatore romano d'Occidente Graziano, il quale si stabilì a Marcianopoli e assunse, col consenso dei suoi colleghi, il comando delle operazioni. I tre comandanti decisero di affrontare in una battaglia campale i Goti: lo scontro, noto come battaglia dei Salici, vide i Romani sul punto di soccombere sotto la pressione dei più numerosi nemici, ma riuscire a respingerli, con ampie perdite, con l'aiuto della riserva. Profuturo non è nominato dalle fonti dopo questa battaglia; gli storici ritengono che sia caduto nello scontro.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]