Profeti (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Profeti
Titolo originaleProfeti
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2023
Durata109 min
Generedrammatico, thriller
RegiaAlessio Cremonini
SceneggiaturaAlessio Cremonini, Monica Zapelli
ProduttoreOlivia Musini,Andrea Occhipinti
Casa di produzioneLucky Red, Rai Cinema
FotografiaRamiro Civita
MontaggioMarco Spoletini
ScenografiaSabrina Balestra
TruccoAllaoui Asmae
Interpreti e personaggi

Profeti è un film drammatico del 2023 diretto da Alessio Cremonini con protagonista Jasmine Trinca. Racconta la storia fittizia di una reporter italiana rapita in Siria dallo Stato Islamico.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sara è una giornalista italiana che si trova in Siria come reporter di guerra. Dopo essere stata rapita dalle forze dell'ISIS, la donna viene tenuta prigioniera nella casa di un miliziano, ubicata all'interno di un campo di addestramento. Durante i mesi di detenzione, Sara si confronta con Nur, la moglie del suo carceriere. Per ordine del califfato, Nur ha il compito di convertire Sara e di farla aderire all'estremismo islamista.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato distribuito il 3 novembre 2022 dalla Lucky Red[2]. La prima clip, con Jasmine Trinca e Ziad Bakri è uscita il 9 dicembre 2022.[3] Il 3 dicembre il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 32ª edizione del Noir in Festival di Milano, dove ha vinto il premio menzione speciale "Black Panther".[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinema come strumento di riflessione: parla Alessio Cremonini, su Globalist, 29 novembre 2022. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  2. ^ Profeti con Jasmine Trinca e la regia di Alessio Cremonini, su YouTube, 3 novembre 2022. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  3. ^ Luca Spina, Profeti, la prima clip del film di Alessio Cremonini con Jasmine Trinca, su PressView, 9 dicembre 2022. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  4. ^ Mattia Pasquini, Noir in Festival 2022, premiato Profeti con Jasmine Trinca, su Ciak, 9 dicembre 2022. URL consultato il 25 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema