Primo amore (telenovela)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Primo amore
Titolo originalePrimer amor
PaeseSpagna, Argentina
Anno1992-1993
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni1
Puntate166
Durata45-50 minuti
Lingua originalespagnolo
Crediti
RegiaAlfredo Galinanes
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneTelecinco S.A. e Sonotex S.A.
Prima visione
Prima TV originale
Dal1992
Al1993
Rete televisivaTelecinco e Canal 9
Prima TV in italiano
Dal6 settembre 1993
Al29 giugno 1994
Rete televisivaRete 4

Primo amore (Primer amor) è una telenovela coprodotta da Spagna e Argentina nel 1992-1993. In Italia è andata in onda per la prima volta su Rete 4 nel 1993-1994. La telenovela fu girata, in molte parti, sulle Isole Canarie. La musica, nella versione italiana, fu composta e arrangiata da Rodolfo Grieco

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Francesca Domínguez, una ragazza quindicenne, si reca a Tenerife dei suoi nonni per le vacanze estive. Nella vacanza s’innamora di Paolo Estrada, figlio di Alfredo Estrada un ricchissimo proprietario terriero. Quando l’estate finisce purtroppo Francesca deve tornare a Buenos Aires e lasciare Paolo. 10 anni più tardi però la ragazza torna a Tenerife per i funerali del nonno e li rincontra Paolo, adesso fidanzato e promesso a Rossella Calvario. Paolo decide così di lasciare la moglie e tornare con Francesca. Rossella non accetta la separazione è completamente in preda alla pazzia fa rapire, il primogenito di Paolo e Francesca, Federico facendo credere che sia morto e tenterà di uccidere Francesca.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale della produzione è Primer amor, cantata dallo stesso Gabriel Corrado che interpreta il ruolo di Paolo. In Italia, su Rete 4, la sigla è Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel corso della registrazione della telenovela, Grecia Colmenares diede alla luce il suo primo figlio, Gianfranco, così l’attrice chiese al produttore esecutivo Raul Lecuona di poter inserire il figlio con un ruolo nella telenovela. A soli tre mesi di vita, il piccolo entra a far parte della telenovela nel ruolo del piccolo Federico, il figlio di Francesca

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Su Rete 4, la telenovela ottenne nella fascia pomeridiana una media di 1 800 000 telespettatori con uno share del 18,5%. I buoni ascolti spinsero la direzione della rete a mandare le ultime puntate in prima serata dove ottenne picchi di 2 000 000 di telespettatori.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione