Premio Librex Montale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Premio Montale)

Il Premio Librex Montale è stato creato nel 1982 in seguito alla morte del poeta Eugenio Montale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I poeti premiati sono stati Giorgio Caproni, Andrea Zanzotto, Anthony Hecht, Franco Fortini, Carlo Betocchi, Mario Luzi, Giovanni Giudici, Piero Bigongiari, Luciano Erba, Attilio Bertolucci, Nelo Risi, Alda Merini, Alessandro Parronchi, Raffaello Baldini, Giovanni Raboni, Franco Loi, Edoardo Sanguineti.

La sezione Poetry for Music (che non è presente ad ogni edizione del Premio) è stata aggiunta nel 1991 per il riconoscimento di un testo scritto per la musica che avesse una particolare valenza poetica. Da allora sono stati premiati Paolo Conte, Francesco Guccini, Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De André, Bob Dylan ed Ivano Fossati.

Nel 2001, la giuria del Librex Montale ha voluto assegnare un premio speciale a Fabrizio De André come riconoscimento della sua lunga e originalissima attività poetica e musicale, mentre un premio alla carriera dell'Associazione è stato consegnato nel 2013 a Curzia Ferrari.

Il Premio si è associato nel 2003 a importanti Università e Associazioni straniere per il riconoscimento di poeti anche a livello mondiale.

Il poeta polacco Tadeusz Różewicz è stato il primo vincitore del Librex Montale International: successivamente sono stati premiati il poeta nord-irlandese Michael Longley ed il poeta russo Evgenij Aleksandrovič Evtušenko.

Il Librex Montale non ha una cadenza fissa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]