Premio Ignazio Silone per la cultura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premio internazionale Ignazio Silone
Premio Ignazio Silone per la cultura
CategoriaLetteratura, Arti visive, Musica, Cultura
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Anno inizio1988
Sito webpremioignaziosilone.it

Il premio Ignazio Silone per la cultura è un premio internazionale dedicato allo scrittore Ignazio Silone rivolto al mondo della cultura e dell'arte che si assegna con cadenza biennale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stato costituito da Coordinamento nazionale dei circoli di cultura "Ignazio Silone" nel 1988, anno della prima edizione. Fino alla XIII edizione, tenutasi nel 2001, è stato presidente Pierluigi Romita; dalla XIV edizione è presidente Adriano Villata.

Nel 1998 il premio ha assunto carattere internazionale e dal 2001 è passato da una cadenza annuale a biennale. Nelle prime edizioni annuali veniva proclamato un solo vincitore; dalla XIIIma edizione si è passati a tre vincitori; infine, dalla XVII edizione i premiati sono cinque.

Le personalità insignite vengono premiate con il "Silone d'oro", un pendente fuso a cera persa, opera dello scultore Umberto Mastroianni (1988 oro 18 carati - gr. 60 - Ø mm. 60).

Il metodo che regola le nomination vede impegnati i premiati della precedente edizione a sottoporre una rosa di tre nomi ciascuno per la successiva premiazione, individuati tra esponenti internazionali delle arti visive, della musica, della letteratura o altri settori culturali, che si siano distinti per il loro apporto concreto alla cultura attuale.

Lista dei premiati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]