Portale:Svizzera/Sapevi/Archivio
Dicembre 2007 - Marzo 2007
[modifica wikitesto]La UBS (SMI: UBSN, NYSE: UBS) è una società di servizi finanziari con sede a Basilea e a Zurigo, in Svizzera. È pure presente negli Stati Uniti, con numerosi uffici a Manhattan, Jersey City, Weehawken e Stamford.
Si tratta di una banca privata e di una banca d'investimento. È anche impegnata nella gestione del patrimonio di quasi la metà dei miliardari asiatici. (leggi di più)
Ottobre 2007 - Novembre 2007
[modifica wikitesto]Il coltellino svizzero, o più precisamente coltello dell'esercito svizzero, è un utile strumento multifunzione. È un piccolo coltello dalla lama ripiegabile dotato di molti altri attrezzi, che possono comprendere: stuzzicadenti, forbici, pinzette, apribottiglie, e cacciavite. Tutti gli attrezzi sono ripiegati all'interno del manico e vengono estratti per l'uso. Esistono molti tipi diversi di coltellino svizzero ma non tutti sono autentici. (leggi di più)
Settembre 2007
[modifica wikitesto]Il franco svizzero è la valuta della Svizzera ed è utilizzato anche nel Liechtenstein e nel comune italiano di Campione d'Italia, enclave in territorio elvetico e nell'enclave tedesca di Büsingen am Hochrhein.
È diviso in 100 centesimi (francese centimes, tedesco Rappen, romancio raps).
Le banconote sono emesse dalla Banca Nazionale Svizzera, mentre le monete sono coniate dalla Zecca Federale (Swissmint).
1 franco vale 0,6096 euro (14 agosto 2007), ed è riconosciuto come una valuta stabile. È la sesta valuta più utilizzata nel mondo. (leggi di più)
Agosto 2007
[modifica wikitesto]...la bandiera svizzera è una delle poche bandiere al mondo a non essere di forma rettangolare. Essa è infatti quadrata, con una croce bianca in campo rosso. (leggi di più)