Portale:Sport invernali/Sci alpino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo sci alpino è uno sport invernale che si è presentato alle Olimpiadi per il primo anno nel 1936. Si suddivide in cinque specialità, tutte sia maschili che femminili. Codificate nella seconda metà del XX secolo, esse sono discesa libera, slalom speciale, slalom gigante, supergigante e combinata (con la variante supercombinata).

Freestyle

Il freestyle nacque in Norvegia negli anni 1930 come "sci acrobatico". Iniziò a prendere piede come sport agonistico però negli Stati Uniti negli anni 1960; la Federazione Internazionale Sci lo ha riconosciuto come 1979 e gli ha conferito un nuovo regolamento riguardante la certificazione degli atleti e le tecniche di salto, in modo da tagliare gli elementi più pericolosi dalle competizioni. La prima Coppa del Mondo di freestyle fu organizzata nel 1980 e il primo Campionato mondiale di freestyle ebbe luogo nel 1986 a Tignes.

Snowboard

Lo snowboard, a volte indicato anche come snowboarding, è uno sport di scivolamento su neve, nato negli anni sessanta negli Stati Uniti d'America. Lo si pratica utilizzando una tavola costruita a partire da un'anima di legno e provvista di lamine e soletta in materiale sintetico simili a quelle dello sci. Lo snowboarding è divenuta disciplina olimpica nel 1998.