Portale:Punk/Vetrina/7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vetrina

I Misfits o The Misfits (lett. disadattati) sono un gruppo punk rock formatosi nel 1977 nella città di Lodi, New Jersey e guidati inizialmente dal cantante Glenn Danzig e successivamente dal bassista Jerry Only. Sono stati estremamente influenzati da generi come l'heavy metal, il punk rock ed il rock in generale. Nonostante abbiano cessato di registrare e suonare nel 1983, una nuova versione del gruppo, guidata da Only e senza il fondatore e precedente frontman Danzig, è attiva dal 1995.

La prima formazione prevedeva Glenn Danzig alla voce, Jerry Only al basso, Jimmy Battle alla chitarra e Manny Martínez alla batteria. Dopo una serie di cambiamenti di lineup ed un crescente consenso internazionale, Danzig scioglie gli originali Misfits nel 1983.

Il gruppo spesso si truccava secondo lo stile del corpse paint durante i concerti, mentre il bassista Jerry Only è reputato essere l'inventore dello stile di pettinatura detto devilock (una variazione della capigliatura "tidal wave") con una frangia che arriva al naso od al mento, stile tuttora utilizzato dai fan, soprannominati Fiend, nonché avere contribuito alla fondazione dell'horror punk.

La prima riformazione del gruppo prevedeva Michale Graves alla voce, Jerry Only al basso, Dr. Chud (dei Cannibalistic Human Underground) alla batteria ed il fratello di Jerry, Doyle Wolfgang von Frankenstein alla chitarra. Una terza incarnazione del gruppo, formata solo per i concerti, senza Danzig, è attualmente guidata dall'altro membro originale, il bassista Jerry Only. La formazione include Marky Ramone (dei Ramones), il batterista ROBO (anch'egli componente del gruppo originale) ed il chitarrista Dez Cadena dei Black Flag.

Leggi la voce...