Roberto Valverde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Julio Roberto Valverde Valencia

Julio Roberto Valverde Valencia, meglio noto come ROBO (Cali, 1955) è un batterista colombiano naturalizzato statunitense.

È noto soprattutto per la sua militanza agli inizi degli anni ottanta in gruppi fondamentali per la scena punk statunitense come Black Flag e Misfits.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Valverde nasce a Cali, in Colombia, e arriva negli USA nel 1975 grazie ad un visto da studente, grazie al quale defeziona dall'esercito, rimanendo anche dopo la scadenza dello stesso.

Comincia a suonare la batteria nel 1976 in California, dove si mantiene lavorando in una fabbrica di materiale plastico; due anni dopo entra nei Black Flag, succedendo al primo batterista della formazione Brian Migdol: il suo stile brutale e aggressivo lo rende ben presto protagonista della scena musicale hardcore dell'epoca. Successivamente va in tour con i Misfits ed è nella formazione del loro secondo album del 1983.

Nel 2005 rientra nei Misfits, con cui rimane fino al 2010 quando è costretto a lasciare la band a causa di problemi legati al suo passaporto.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con Barbara Mazzone, che nel 1985 lo ha reso padre di Vincent.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Black Flag[modifica | modifica wikitesto]

Con i Misfits[modifica | modifica wikitesto]