Devilock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jerry Only in concerto, con la sua particolare pettinatura.

Il devilock è uno stile di acconciatura dei capelli inventato dai Misfits, che consiste nel formare davanti al viso un lungo ciuffo di capelli, che arriva più o meno fino al mento.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Comparve la prima volta nel 1978, durante un concerto della band Horror punk. Una diversa fonte ne attribuisce la paternità a Jerry Only,[1] bassista del gruppo dei Misfits e frontman della seconda versione della band. Dalla stessa fonte, la nascita dello stile devilock appare attestata all'epoca che va dal mese di giugno 1978 al 26 giugno 1979,[1].

Oggi la pettinatura viene imitata da gruppi come gli AFI o da gruppi horror punk, death rock o psychobilly o dai semplici fans che vedono in questo particolare look la storia di una cultura.

Archetipo[modifica | modifica sorgente]

La forma archetipale del devilock, in base alle fonti citate,[1] può essere individuata nello stile tidal wave, un modo di acconciarsi i capelli molto popolare negli ambienti culturali dei surfers e gli skaters negli anni settanta.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il percorso evolutivo che, dal tidal wave, ha generato il look devilock si è accompagnato ad un'evoluzione etimologica. Sembra che in origine la denominazione fosse semplicemente wave,[1] e che il sinistro neologismo devilock, sia stato coniato dalla mamma di un amico di Glenn Danzig;[1] la denominazione di nuovo conio venne prontamente adottata facendo entrare il termine devilock nel vocabolario comune di un'intera cultura.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e (EN) Storia del devilock. URL consultato il 30 marzo 2008.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda