Portale:Puglia/Vetrina/14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rodi Garganico (IPA: [ˈrɔd̪i garˈganiko]), in dialetto garganico: Ròud' oppure Rur', è un comune italiano di 3 681 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco nazionale del Gargano e della comunità montana del Gargano. È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni femminello, entrambi DOP) fin dal Medioevo.

Apprezzata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2009 ha ottenuto 3 "vele" nell'ambito della campagna della Goletta Verde di Legambiente. L'abitato è abbarbicato su un promontorio roccioso che volge a settentrione, tra due lunghi arenili sabbiosi a pochi chilometri ad est del lago di Varano. È circondata da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, uliveti e pinete.

Il Porto turistico "Maria SS. della Libera", (l'unico yachting point dell'Adriatico, inaugurato il 25 luglio 2009, ha rivoluzionato il profilo urbanistico del paese. Realizzato seguendo avanzati criteri di bioarchitettura, è il porto turistico di più recente costruzione e tra i più moderni ed attrezzati del medio-basso Adriatico, nonché il più vicino alle coste della Croazia.

Leggi tutta la voce...