Portale:Provincia della Spezia/Footer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Liguria
Liguria
Liguria

La Liguria (Ligûria in lingua ligure) è una regione italiana di 1.615.951 abitanti, situata nel Nord-Ovest della penisola e avente come capoluogo la città di Genova. Confina a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, a est con la Toscana. La regione Liguria fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo.

La sfera di influenza della Liguria si estende a parti delle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza e Massa-Carrara. Stretta tra le catene montuose delle Alpi e dell'Appennino e il mare, la regione viene convenzionalmente considerata suddivisa in due parti delimitate all'incirca dal capoluogo: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante.

Il suo nome deriva dall'antica popolazione dei Liguri, anche se in realtà i confini della Liguria antica erano ben più estesi di quelli dell'attuale regione ed includevano tutta la pianura piemontese a sud del Po, l'attuale Lombardia sud-occidentale dall'Oltrepò Pavese fino alla confluenza del Ticino nel Po, le zone collinari e montuose del Piacentino, l'attuale Lunigiana e il Nizzardo fino al fiume Var; gli attuali confini amministrativi definiti solo nel 1923...

Leggi tutta la voce...