Portale:LGBT/Registi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Christophe Honoré (Carhaix, 10 aprile 1970) è un regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo e critico cinematografico francese. È autore di numerosi romanzi per ragazzi caratterizzati della trattazione di temi spesso riservati alla letteratura per adulti, come il suicidio, l'AIDS e l'incesto. Attivo nel teatro, le sue rappresentazioni sono state presentate al Festival di Avignone. Il suo film musical Les Chansons d'amour, adattamento contemporaneo di La principessa di Clèves di Madame de La Fayette, gli ha permesso di vincere il premio per il miglior regista al Festival du Film de Cabourg del 2007.

Christophe Honoré è cresciuto a Rostrenen nel dipartimento francese bretone della Côtes-d'Armor. Ha studiato letteratura moderna e seguito una scuola di cinema a Rennes. Nel 1995 si è trasferito a Parigi, dove è diventato editorialista per diverse riviste, tra cui "Cahiers du Cinema".

La sua prima commedia teatrale è stata Les Débutantes presentata nel 1998 al Festival di Avignone, una delle più importanti manifestazioni teatrali della Francia. La pièce nell'ottobre 2003 è stata anche trasmessa dal canale televisivo France-Culture. Nel 2005 viene nuovamente invitato al Festival di Avignon, con una nuova commedia intitolata Dionysos impuissant un adattamenteo contemporaneo de Le Baccanti di Euripide, con Louis Garrel nel ruolo di Dioniso e Joana Preiss in quello di Semele. Nel 2008, ha messo in scena Angelo, tiranno di Padova di Victor Hugo, presentato ad Avignone. La rappresentazione ha visto la partecipazione, tra gli altri di Clotilde Hesme, Emmanuelle Devos, Marcial Di Fonzo Bo. È diventato un artista associato presso il CDDB di Lorient.

...continua a leggere la voce qui.

Tra i suoi film a tematica LGBT possiamo ricordare: