Portale:Festival di Sanremo/Teatro Ariston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Teatro Ariston della città di Sanremo è un cinema-teatro dove vengono organizzati eventi.

Negli anni cinquanta il dottor Aristide Vacchino decise di acquistare l'edificio in cui nascerà il teatro Ariston, struttura che aveva al suo interno i magazzini Standa (oggi magazzini Oviesse-Coin).

Nel 1963, dopo circa 10 anni di lavoro, nasce il teatro Ariston una struttura immensa e maestosa, la quale era stupefacente per la tecnologia adottata all'epoca per il teatro.

È diventato famoso al pubblico italiano perché, dal 1977, ospita annualmente il Festival della Canzone Italiana (in precedenza si teneva nel Salone delle Feste del Casinò). Solamente nel 1990 il Festival venne svolto in un'altra sede (nel nuovo Mercato dei Fiori situato nella Valle Armea, in frazione Bussana), in occasione della 40ª edizione, per la maggiore capienza dei locali. In quell'occasione l'Ariston ospitò un'altra manifestazione, comunque legata alla chermesse canora.

Cantare sul palco dell'Ariston vuol dire farsi conoscere da milioni di telespettatori.

Oltre al Festival, all'Ariston si tiene ogni anno il Premio Tenco e il Premio Regia Televisiva, noto come Oscar Tv. Inoltre è il set dello show televisivo di Rai Uno Ti lascio una canzone.