Poodle Springs (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poodle Springs
Titolo originalePoodle Springs
AutoreRaymond Chandler e Robert B. Parker
1ª ed. originale1989
1ª ed. italiana1990
GenereRomanzo
SottogenereHardboiled
Lingua originaleinglese
AmbientazionePoodle Springs
ProtagonistiPhilip Marlowe
Altri personaggiLinda Loring, Manny Lipshultz
SeriePhilip Marlowe

Poodle Springs è un romanzo hardboiled iniziato nel 1958 da Raymond Chandler (di cui scrisse i primi quattro capitoli). Il romanzo, inizialmente intitolato The Poodle Springs Story, fu completato da Robert B. Parker e pubblicato nel 1989, in occasione del centenario della nascita di Chandler.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Philip Marlowe si sposa con Laura Parker, ricca, bella e affascinante quanto occorre per spingerlo al matrimonio. I due si trasferiscono a Poodle Springs, dove pensano di godersi la vita nella quiete della cittadina ad un paio d'ore da Los Angeles. Passano soli due giorni e il detective si ritrova in mezzo a banditi, giocatori d'azzardo incalliti pronti a tutto e cittadini al di sopra di ogni sospetto ma con molti scheletri negli armadi.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 è stato prodotto da HBO un film televisivo intitolato Marlowe - Omicidio a Poodle Springs (Poodle Springs) con protagonista James Caan.[2] Nel 2011 è stato realizzato per BBC Radio 4 uno sceneggiato radiofonico in cui è Toby Stephens a vestire i panni del protagonista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Marlowe's mean streets Tracking the man who filled Raymond Chandler's shoes, su pqasb.pqarchiver.com. URL consultato il 19 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Poodle Springs (1998), su nytimes.com, 18 ottobre 2014. URL consultato il 19 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]