Piazza Borghese (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 nov 2014 alle 19:47 di Fabyrav (discussione | contributi) (→‎Collegamenti: rimozione linee autobus specifiche, vedi discussione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Borghese da via di Fontanella Borghese. Sulla sinistra, il palazzo della famiglia, di fronte la sede della Facoltà di Architettura, a sinistra Palazzo Borghese.

Piazza Borghese è una delle piazze del centro storico di Roma, nel rione Campo Marzio.

La piazza

La piazza in una stampa del Settecento

Situata tra via di Ripetta e via Fontanella Borghese, su un'area appartenuta per secoli alla famiglia Borghese, la piazza è delimitata a Nord Est dal Palazzo Borghese, a Nord Ovest dal palazzo della Facoltà di Architettura e a Sud Ovest dal palazzo detto della famiglia.

L'insediamento dei Borghese nella zona risale al XVI secolo. A Paolo V (1605-1621) e al cardinale Scipione Borghese si deve l' espansione nell'area tra via di Ripetta e la chiesa di San Gerolamo degli Schiavoni. La piazza è stata di fatto fino al XIX secolo uno spazio privato di pertinenza del palazzo della famiglia.

Originariamente direttamente affacciata su via di Ripetta, tra il 1923 e il 1928 viene chiusa su quel lato con la realizzazione di quella che attualmente è una delle sedi della facoltà di Architettura della Sapienza.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vie principali della zona:

Collegamenti

È raggiungibile dalla stazione Spagna.

Altre immagini