Piatnitzkysaurus floresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Piatnitzkysaurus
Museo Egidio Feruglio 009.JPG
Scheletro montato di P.floresi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Superfamiglia † Megalosauroidea
Famiglia † Piatnitzkysauridae
Genere Piatnitzkysaurus
Bonaparte, 1979
Specie M. bicentesimus
Nomenclatura binomiale
† Piatnitzkysaurus floresi
Bonaparte, 1979

Il Piatnitzikysaurus era un Teropode vissuto nel Giurassico medio. Esso misurava dai 4 ai 5 metri di lunghezza ed era alto 1,5 metri. I pochi ritrovamenti sono stati fatti in Argentina ed, essendo scarsi, è stata fatta una ricostruzione, che attualmente si trova presso il Museo di storia naturale di Buenos Aires.

Parenti Predatori[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio ritrovato è stato ricostruito e, secondo i paleontologi, misurava attorno ai 50 centimetri. Gli studiosi hanno notato inoltre che il Piatnitzkysaurus aveva delle piccole creste sul cranio, proprio come quelle del simile, e forse imparentato, Allosaurus. Le mascelle, leggere e armate di piccoli denti affilati, indicano che questo dinosauro non era in grado di catturare prede tanto più grandi di lui. Nel cranio è presente una piccola cavità preorbitale, che nell'Allosaurus era più larga e che rappresenta una caratteristica primitiva di questi carnivori probabilmente imparentati.

Scheletro di Piatnitzkysaurus floresi

Arti e Articolazioni[modifica | modifica wikitesto]

La fortuna dei paleontologi è stata tutta nel trovare l'intero cinto scapolare e quasi tutto il cinto pelvico. Questi ritrovamenti fanno pensare a una grande robustezza: gli arti anteriori, andati perduti, erano probabilmente lunghi, in grado di afferrare le prede durante la caccia. La scapola invece sembra mostrare uno stadio evolutivo intermedio tra quello dell'Allosaurus e quello del Dilophosaurus. In ogni caso, tutto conferma la grande somiglianza con il predatore dell'America settentrionale, l'Allosaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rauhut, 2004. Braincase structure of the Middle Jurassic theropod dinosaur Piatnitzkysaurus. Canadian Journal of Earth Science. 41, 1109-1122.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]