Più che altro un varietà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Più che altro un varietà
PaeseItalia
Anno1975
Generevarietà
Edizioni1
Puntate4
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreGianfranco Funari, Minnie Minoprio, Quartetto Cetra, Love Machine
RegiaPiero Turchetti
AutoriLeo Chiosso
MusichePuccio Roelens
Casa di produzioneRai
Rete televisivaSecondo Programma

Più che altro un varietà è stato un programma televisivo italiano di genere varietà andato in onda in una edizione e quattro puntate dal 9 al 30 ottobre 1975 sul Secondo Programma della Rai.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Scritto da Leo Chiosso, con la regia di Piero Turchetti e la direzione orchestrale di Puccio Roelens il varietà, che andava in onda in prima serata alle 21:00 dal Centro di produzione Rai di Torino, fu l'esordio di Gianfranco Funari come conduttore televisivo, coadiuvato da Minnie Minoprio e, come ospiti fissi, il Quartetto Cetra e il gruppo femminile statunitense Love Machine, composto da sette elementi.

Il varietà, di struttura tradizionale, aveva una scenografia a forma di tendone teatrale di tonalità scura sul quale erano disegnate delle stelle, con una serie di luci verticali e orizzontali che seguivano rispettivamente il drappeggio delle tende e il pavimento del palcoscenico.

In ogni puntata il conduttore recitava due monologhi, Minnie Minoprio eseguiva dei balletti, il Quartetto Cetra interpretava una fantasia musicale e un brano portato al successo da altri artisti. Allo spettacolo partecipavano inoltre prestigiatori, giocolieri e c'era inoltre uno spazio dedicato ai solisti musicali: ad esempio, alla prima puntata partecipò Hengel Gualdi.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di chiusura del programma, L'uomo, è cantata da Minnie Minoprio. Alcuni sketch del programma furono riproposti nelle puntate di Techetechete'.[2] La piattaforma Rai Play non ha ancora reso disponibili in streaming le puntate integrali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Varietà 1975-1977, su Rai Teche. URL consultato il 26 luglio 2023.
  2. ^ Gianfranco Funari in "Più che altro un varietà", 1975, su teche.rai.it, 12 luglio 2015. URL consultato il 26 luglio 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione