Personaggi di Frieren - Oltre la fine del viaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è una lista dei personaggi di Frieren - Oltre la fine del viaggio, manga scritto da Kanehito Yamada e disegnato da Tsukasa Abe, e serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday. Gli stessi compaiono anche nella serie televisiva anime e in tutti i media derivati.

Gruppo di Frieren[modifica | modifica wikitesto]

Frieren (フリーレン?, Furīren)
Doppiata da: Atsumi Tanezaki[1] (ed. giapponese), Martina Felli[2] (ed. italiana)
Una maga elfica estremamente longeva. Nonostante appaia come una giovane ragazza, ha oltre mille anni di età e ha una percezione del tempo totalmente diversa da quella degli umani, che la rende indifferente al trascorrere degli anni. Mille anni prima degli eventi narrati, quando il villaggio elfico di Frieren era stato attaccato dai demoni, la potente maga Flamme aveva salvato la giovane elfa, prendendola come propria allieva. Quest'esperienza traumatica ha instillato in Frieren un'avversione viscerale verso i demoni, che desidera estirpare dalla faccia della Terra: l'elfa è infatti la maga che ha sterminato più demoni in assoluto, guadagnandosi l'appellativo di "Frieren la Funesta". Successivamente alla morte di Himmel, il rimpianto per non averlo conosciuto meglio la porta a compiere un nuovo viaggio, con l'obiettivo di saperne di più sugli umani, in compagnia della sua allieva Fern. All'apparenza imperturbabile e insensibile ai sentimenti umani a causa della sua natura elfica, talvolta Frieren si mostra gentile e premurosa verso gli altri.
Fern (フェルン?, Ferun)
Doppiata da: Kana Ichinose[3] (ed. giapponese), Agnese Marteddu[2] (ed. italiana)
Un'orfana adottata e cresciuta dal chierico Heiter. Su desiderio di quest'ultimo, è stata accolta come allieva da Frieren, che la addestra alle arti magiche. Viaggia con l'elfa come apprendista maga, dimostrandosi molto talentuosa e disciplinata e prendendosi pazientemente cura della propria maestra. È diventata una maga di prima classe dopo aver superato l'esame mentre era ancora adolescente. Come privilegio di essere un mago di prima classe, Fern può chiedere a Serie praticamente qualsiasi magia. Nonostante all'inizio tratti Stark con freddezza, alla fine si avvicina a lui man mano che il viaggio prosegue, anche se continua a rimproverarlo quando causa problemi.
Stark (シュタルク?, Shutaruku)
Doppiato da: Chiaki Kobayashi[3] (ed. giapponese), Tito Marteddu (ed. italiana)
Un giovane guerriero umano, cresciuto da Eisen e che serve come suo sostituto nella nuova avventura di Frieren. Poiché Eisen ha declinato l'invito a causa della sua vecchiaia, Stark si è fatto avanti per diventare il combattente in prima linea nelle battaglie, un ruolo per il quale Frieren e Fern, essendo delle maghe, non sono adatte. Nonostante la sua timidezza e personalità ancora acerba, Stark dimostra di essere un guerriero forte e capace, fieramente fedele ai suoi compagni. Durante il viaggio, lui e Fern iniziano a sviluppare un'attrazione reciproca, nonostante siano entrambi timorosi nel fare il primo passo.
Sein (ザイン?, Zain)
Doppiato da: Yūichi Nakamura[4] e Natsumi Kawaida (da ragazzino) (ed. giapponese), Emanuele Ruzza e Emanuele Suarez (da ragazzino) (ed. italiana)
Un giovane monaco delle Terre Settentrionali che si unisce temporaneamente al gruppo di Frieren. È indubbiamente molto talentoso, ma allo stesso tempo è facilmente cedevole di fronte ai propri vizi: gli piacciono infatti i liquori, le sigarette, il gioco d'azzardo e le donne più anziane di lui. Viaggia con il gruppo di Frieren per un po', ma alla fine lo lascia temporaneamente per cercare il suo migliore amico, che ha intrapreso un'avventura da solista molto tempo fa.

Gruppo degli eroi[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di guerrieri di cui Frieren faceva parte. Viaggiarono insieme per dieci anni fino a portare a termine la loro missione di uccidere il Re Demone, dopodiché le loro strade si separarono. Sebbene il gruppo si sciolga all'inizio della storia, appaiono regolarmente in vari flashback.

Himmel (ヒンメル?, Hinmeru)
Doppiato da: Nobuhiko Okamoto[5] (ed. giapponese), Manuel Meli[2] (ed. italiana)
Membro umano del gruppo di eroi originale. Era il paladino del gruppo, molto egocentrico e sicuro di sé, ma profondamente di buon cuore ed altruista. Dopo aver rivisto la pioggia di meteoriti insieme a Frieren, aveva promesso all'elfa che si sarebbero rincontrati, morendo tuttavia di vecchiaia poco tempo dopo.
Heiter (ハイター?, Haitā)
Doppiato da: Hiroki Tōchi[5] (ed. giapponese), Massimo De Ambrosis[2] (ed. italiana)
Altro membro umano del gruppo di eroi originale, era un chierico amante dell'alcol (era soprannominato il "prete depravato"), incline alle menzogne e agli scherzi, ma di indole buona e generosa. Diventato un importante vescovo dopo lo scioglimento del gruppo, decenni dopo ha trovato, adottato e cresciuto Fern fino al giorno della propria morte.
Eisen (アイゼン?, Aizen)
Doppiato da: Yōji Ueda[5] (ed. giapponese), Dario Oppido[2] (ed. italiana)
È il nano membro del gruppo di eroi originale, di carattere austero e determinato. La sua natura nanica gli garantisce un'aspettativa di vita più lunga rispetto agli umani: è infatti l'unico superstite, insieme a Frieren, della vittoriosa spedizione contro il Re Demone. Tuttavia, poiché ha superato il suo massimo splendore e sta inesorabilmente invecchiando, rifiuta l'invito di Frieren a partecipare alla nuova avventura, affidandole invece il proprio allievo Stark.

Demoni[modifica | modifica wikitesto]

Una razza di mostri che un tempo terrorizzava il mondo sotto la guida del Re Demone finché il Gruppo degli Eroi non lo uccise. Da allora, le loro forze rimanenti hanno intrapreso una guerra contro le altre razze. I demoni sono creature individualiste la cui gerarchia sociale è basata sul potere. Sebbene possano provare emozioni, non provano le stesse emozioni degli umani. Di conseguenza, sono incompatibili con le idee umane di moralità e alla fine fingono di mostrare emozioni umane per ingannarli.

Aura (アウラ?)
Doppiata da: Ayana Taketatsu[6] (ed. giapponese), Federica Russello (ed. italiana)
Una vecchia nemesi di Frieren e del Gruppo degli Eroi che riuscirono a scacciare molti anni fa. Possiede la Bilancia dell'Obbedienza, un'arma che le permette di dominare i suoi avversari e di trasformarli in marionette, permettendole di decapitarli, da qui il soprannome “La Ghigliottina”. Quando Aura tenta di utilizzare la bilancia su Frieren, cade invece sotto il suo controllo e si decapita per ordine di Frieren.
Qual (クヴァール?, Kuvāru)
Doppiato da: Hiroki Yasumoto (ed. giapponese), Carlo Petruccetti (ed. italiana)
Conosciuto come il "Saggio della Corruzione", era uno dei servitori del Re Demone che fu sigillato dal gruppo dell'Eroe poiché era troppo forte per essere sconfitto. Diversi decenni dopo, viene liberato da Frieren, che alla fine lo distrugge con l'aiuto di Fern. Qual è il creatore di una potente magia offensiva conosciuta come "Zoltraak", che diventa l'incantesimo di attacco standard dei maghi dopo essere stato studiato e decifrato dai ricercatori umani durante il periodo in cui è stato sigillato.
Lügner (リュグナー?, Ryugunā)
Doppiato da: Junichi Suwabe (ed. giapponese), Flavio Aquilone (ed. italiana)
Un demone che serve sotto Aura incaricato di abbattere la barriera antidemone di una città con il pretesto di essere un "inviato di pace". Viene ucciso da Fern usando un incantesimo che uccide i demoni che Frieren le ha insegnato.
Linie (リーニエ?, Rīnie)
Doppiata da: Manaka Iwami (ed. giapponese), Cecilia Salustri (ed. italiana)
Una degli assistenti di Lügner. È un demone di sesso femminile capace di leggere il mana del suo avversario e di usarlo contro di lui. Fu uccisa da Stark durante la stessa battaglia in cui Lügner affrontò Fern.
Draht (ドラート?, Dorāto)
Doppiato da: Kōki Ōsuzu (ed. giapponese), Andrea Di Maggio (ed. italiana)
Uno degli assistenti di Lügner che con arroganza entrò nella cella di Frieren nel tentativo di giustiziarla. A causa della sua arroganza, motivo stesso della caduta di Lügner e Linie, finì per essere giustiziato dalla stessa Frieren.
Schlacht (シュラハト?, Shurahato)
Schlacht l'Onnisciente era un demone che si diceva fosse il confidente del Re Demone, che aveva la capacità di vedere nel futuro e si diceva che fosse capace di vedere avanti fino a mille anni. Durante il regno del Re Demone, comandò i Sette Saggi della Distruzione. Si diceva che Schlacht fosse stato sconfitto dall'Eroe del Sud, che lo sconfisse insieme a tre dei Saggi della Distruzione, circa dieci anni prima che il Re Demone fosse sconfitto.
Revolte (レヴォルテ?, Revuorute)
Conosciuto anche come "Revolte il divino", è un generale demone a quattro mani con la parte inferiore del corpo di un serpente, che brandisce quattro spade magiche.
Macht (マハト?, Mahato)
Macht, noto anche come "Macht della Terra d'Oro", è un demone e il più potente dei Sette Saggi della Distruzione. Una stranezza nella sua razza, si interessò agli umani e lasciò il suo posto per conoscerli, giurando persino fedeltà a Lord Glück di Weise. Tuttavia, i suoi metodi aggressivi per farlo lo spinsero a trasmutare l'intera città in oro, costringendo l'associazione continentale della magia a sigillarlo all'interno di una barriera, dove rimase finché non incontrò Frieren.
Solitär (ソリテール?, Soritēru)
Solitär è una demone che conduce ricerche sulle creature viventi, compresi gli umani, e una conoscente di Macht, con cui condivide un interesse per l'umanità. Dietro il suo atteggiamento disinvolto, però, si nasconde un demone estremamente pericoloso, paragonabile ai membri dei Sette Saggi della Distruzione.
Grausam (グラオザーム?, Guraozāmu)
Conosciuto anche come Grausam il Miracoloso, era uno dei Sette Saggi della Distruzione che servirono il Re Demone. Insieme agli altri Saggi e all'onnisciente Schlacht, combatté l'Eroe del Sud, ma sopravvisse. Secondo Frieren, Grausam fu poi sconfitto dal Gruppo degli Eroi durante il loro viaggio.
Böse (ベーゼ?, Bēze)
Böse, detto "Bose l'immortale" era uno dei Sette Saggi della Distruzione. Böse, insieme agli altri Saggi della Distruzione, combatté contro l'Eroe del Sud, sebbene sopravvisse all'incontro con lui. Alla fine, fu sconfitto gruppo dell'eroe, dopo che Frieren aiutò Himmel a visualizzare come rompere la sua barriera magica quasi impenetrabile.
Zart (ザート?, Zāto)
Zart, noto anche come "L'Ombra Persistente", era uno dei servitori di Grausam dotato di una magia personale molto potente, che gli permetteva di teletrasportare i suoi avversari in alto nel cielo, cosa che si sarebbe rivelata letale nell'era del Re Demone, quando l'umanità non aveva ancora imparato la magia del volo studiando i demoni.
Tot (トート?, Tōto)
Conosciuta anche come "la Santa della Fine", è un Demone Maggiore, che sta sviluppando una maledizione abbastanza potente da avvolgere l'intero pianeta. Solitär la recluta per combattere il Gruppo degli Eroi in passato, ma lei si ritira, sostenendo che non è brava a combattere e vuole vivere in pace e in silenzio fino al completamento della sua stessa maledizione magica.
Rivale (リヴァーレ?, Rivuāre)
Rival, noto anche come il "sanguinario dio della guerra", è un demone maggiore. Viene reclutato da Solitär per combattere il gruppo dell'eroe. La sua magia personale gli permette di generare qualsiasi arma con cui desidera combattere, usandola per creare un'ascia con cui affrontare Eisen. Sopravvisse all'incontro e in seguito attaccò il villaggio di Stark.

Maghi[modifica | modifica wikitesto]

Flamme (フランメ?, Furanme)
Doppiata da: Atsuko Tanaka[7] (ed. giapponese), Serena Sigismondo (ed. italiana)
Una potentissima maga umana, vissuta mille anni prima degli eventi narrati. Ritenuta una tra le più potenti maghe della storia, la sua figura è avvolta da un'aura mitologica e alcuni ne mettono in dubbio perfino l'esistenza. È stata allieva di Seelie, che, tuttavia, non ha mai avuto grande stima di lei. Dopo aver protetto Frieren, il cui villaggio era stato devastato dai demoni, Flamme ne ha intuito le potenzialità e l'ha presa come propria allieva, insegnandole ad usare la magia e a nascondere il mana, ossia l'energia magica, per raggirare i nemici. Il suo incantesimo preferito era quello per creare una distesa di fiori; alla sua morte, l'allieva Frieren ha usato proprio quell'incantesimo per adornarne la tomba.
Seelie (ゼーリエ?, Zērye)
Doppiata da: Mariya Ise[8](ed. giapponese), Mattea Serpelloni (ed. italiana)
Una potentissima maga elfica, che vive da tempo immemore. È una delle maghe più influenti ed è stata la maestra di Flamme. Seelie è considerata un grimorio vivente, custode di tutta la magia esistita nella storia, e dotata di poteri quasi divini. Circa cento anni prima dell'inizio del viaggio di Frieren, ha fondato l'Associazione Continentale della Magia, di cui fanno parte tutti i maghi più importanti. Estremamente ambiziosa, manifesta interesse solo per maghi audaci e determinati; pertanto, non ha intrattenuto buoni rapporti con Flamme, cui ha rimproverato la poca ambizione a fronte di un immenso talento, e successivamente con Frieren, che ritiene non particolarmente dotata.
Sense (ゼンゼ?, Zenze)
Doppiata da: Haruka Terui[9] (ed. giapponese), Giorgia Brunori (ed. italiana)
Una maga di prima classe dal carattere pacato e taciturno. È l'esaminatrice della seconda prova degli esami dei maghi di prima classe.
Kanne (カンネ?)
Doppiata da: Azumi Waki[9] (ed. giapponese), Vittoria Bartolomei (ed. italiana)
Una timida maga di terza classe che può controllare l'acqua ed è una dei compagni di squadra di Frieren durante l'esame per maghi di prima classe. Ha un rapporto conflittuale con Lawine, poiché sono cresciute insieme e Lawine l'ha spesso sminuita e sostenuta.
Lawine (ラヴィーネ?, Rabīne)
Doppiata da: Sayumi Suzushiro[9] (ed. giapponese), Lucrezia Marricchi (ed. italiana)
L'altra compagna di squadra di Frieren durante l'esame da mago di prima classe. È una maga di terza classe che può trasformare l'acqua in ghiaccio e lavora bene al fianco di Kanne, poiché si sono avvicinate nonostante il suo atteggiamento negativo.
Wirbel (ヴィアベル?, Biaberu)
Doppiato da: Kishō Taniyama[9] (ed. giapponese), Luca Appetiti (ed. italiana)
Un mago di seconda classe con molta esperienza nel combattimento dal vivo, che partecipa all'esame per diventare di prima classe, ed è il capitano del Northern Magic Corps. La motivazione principale che lo spinge a combattere nel nord è renderlo un luogo sicuro per una ragazza per la quale aveva una cotta, che si è trasferita nei paesi centrali con la sua famiglia 29 anni fa. Non riesce nemmeno più a ricordare che aspetto ha, ma non ha dimenticato la promessa che le ha fatto.
Übel (ユーベル?, Yūberu)
Doppiata da: Ikumi Hasegawa[9] (ed. giapponese), Sara Labidi (ed. italiana)
Una maga psicopatica di terza classe che è stata squalificata dal precedente esame da mago per aver ucciso un supervisore dell'esame, e in seguito finisce nella squadra di Fern. La sua specialità è la magia fendente, che è invisibile, ma può tagliare facilmente gli oggetti solidi, e possiede anche un altro potente incantesimo unico, che le consente di copiare la magia degli altri. Non ha bisogno di sapere come funziona esattamente, ma solo bisogno di capire i loro sentimenti e la loro natura.
Denken (デンケン?)
Doppiato da: Jiro Saito[9] (ed. giapponese), Rodolfo Bianchi (ed. italiana)
Un mago di seconda classe di 78 anni, noto per aver vinto una violenta lotta per il potere, che gli è valsa lo status di mago imperiale. Durante l'esame, prende di mira il gruppo di Frieren e viene sconfitto. In seguito, Frieren lo incontra di nuovo vicino alla città fortificata di Weise su richiesta di Lernen. La motivazione che lo spinge a partecipare all'esame è avere l'opportunità di tornare a casa e visitare il cimitero della sua città natale, in quanto il nord è invaso dai demoni e il passaggio è concesso solo ai maghi di prima classe. Una volta raggiunta Weise e visto come Macht ha trasformato tutto in oro, il suo obiettivo diventa sconfiggere Macht e ripristinare la Terra d'Oro.
Land (ラント?, Ranto)
Doppiato da: Shohei Komatsu[9] (ed. giapponese), Stefano Sperduti (ed. italiana)
L'altro compagno di squadra di Fern, dal carattere freddo, calcolatore ed eccessivamente cauto. Preferisce aspettare e lasciare che siano i suoi avversari a fare la prima mossa in modo da poterli analizzare e i loro punti deboli. Nonostante ciò, non gli piace avere il sangue di qualcun altro sulle sue mani. È specializzato nella creazione di cloni perfetti di se stesso, utilizzandoli per sostenere l'esame al suo posto mentre rimane al sicuro a casa sua.
Richter (リヒター?, Rihitā)
Doppiato da: Eiji Hanawa[9] (ed. giapponese), David Chevalier (ed. italiana)
Un mago di seconda classe che partecipa all'esame e compagno di squadra di Denken. Gestisce anche un negozio di magia, dove è specializzato nella riparazione di bastoni rotti.
Laufen (ラオフェン?, Raofen)
Doppiata da: Shizuka Ishigami[9] (ed. giapponese), Sara Giacopello (ed. italiana)
Una maga di seconda classe nella squadra di Denken specializzata nella magia del movimento, che le consente di muoversi ad alta velocità.
Ehre (エーレ?, Ēre)
Doppiato da: Kanae Itō[9] (ed. giapponese), Veronica Puccio (ed. italiana)
Un potente mago di seconda classe che fa parte della squadra di Wirbel con Scharf, la cui magia specializzata le consente di controllare le rocce.
Scharf (シャルフ?, Sharufu)
Doppiato da: Yuji Murai[9] (ed. giapponese), Luca Mannocci (ed. italiana)
Un mago di seconda classe e uno dei compagni di squadra di Wirbel, la cui magia specializzata gli permette di trasformare i petali dei fiori in lame d'acciaio.
Methode (シャルフ?, Metōde)
Doppiata da: Reina Ueda[9] (ed. giapponese), Valentina De Marchi (ed. italiana)
Un mago che fa parte del primo gruppo durante l'esame da mago di prima classe. Methode è una donna matura e calma con una varietà di talenti, che usa strategia e vari incantesimi invece della magia specializzata.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Granat (グラナト?, Guranato)
Doppiato da: Shunsuke Sakuya (ed. giapponese), Dimitri Winter (ed. italiana)
L'attuale graf della città di Granat, guidata dalla sua lunga stirpe di antenati. Cerca di incoraggiare i colloqui di pace con i demoni, in particolare con il gruppo di Aura, ma segretamente nutre odio nei loro confronti e cerca vendetta per la morte di suo figlio.
Kraft (クラフト?, Kurafuto)
Doppiato da: Takehito Koyasu[10] (ed. giapponese), Stefano Broccoletti (ed. italiana)
Un monaco elfo che è rimasto intrappolato in una capanna sui monti Schwer. Frieren e il suo gruppo lo incontrarono mentre cercavano riparo da una bufera di neve e rimasero con lui per sei mesi prima di prendere strade separate.
Stoltz (シュトルツ?, Shutorutsu)
Doppiato da: Takuya Eguchi (ed. giapponese), Mirko Cannella (ed. italiana)
Il fratello maggiore di Stark. A differenza degli altri abitanti del villaggio, che vedevano Stark come un fallimento, Stoltz lo trattava gentilmente e lo aiutava ad allenarsi. Viene ucciso quando una legione di demoni invade il loro villaggio e si sacrifica in modo che Stark possa scappare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Frieren: Beyond Journey's End Anime's Promo Video Reveals Cast, Staff, Fall Premiere, in Anime News Network, 7 marzo 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  2. ^ a b c d e Frieren arriva su Crunchyroll con i primi 5 episodi doppiati, in AnimeClick.it, 4 novembre 2023. URL consultato il 4 novembre 2023.
  3. ^ a b (EN) Joanna Cayanan, Frieren: Beyond Journey's End Anime Reveals Cast for Fern, Stark, in Anime News Network, 7 agosto 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  4. ^ Joanna Cayanan, Frieren: Beyond Journey's End Anime Casts Yūichi Nakamura as Sein, su Anime News Network, 28 novembre 2023. URL consultato il 28 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2023).
  5. ^ a b c (EN) Joanna Cayanan, Frieren: Beyond Journey's End Anime Reveals More Cast, Character Visual, in Anime News Network, 14 giugno 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  6. ^ Alex Mateo, Frieren: Beyond Journey's End Anime Reveals 4 New Cast Members, Visual, su Anime News Network, 13 ottobre 2023. URL consultato il 13 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2023).
  7. ^ (EN) Egan Loo, Frieren: Beyond Journey's End Anime Casts Atsuko Tanaka, Hiroki Yasumoto, in Anime News Network, 23 settembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  8. ^ (JA) ja:「葬送のフリーレン」伊瀬茉莉也がエルフの大魔法使い・ゼーリエ役に, su Comic Natalie, Natasha, Inc., 1º febbraio 2024. URL consultato il 1º febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2024).
  9. ^ a b c d e f g h i j k l Crystalyn Hodgkins, Frieren: Beyond Journey's End Anime Reveals New Video, 11 More Cast Members for 'First Class Mage Exam' Arc, su Anime News Network, 22 dicembre 2023. URL consultato il 23 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2023).
  10. ^ Crystalyn Hodgkins, Frieren: Beyond Journey's End Anime Casts Takehito Koyasu as Kraft, su Anime News Network, 16 novembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2023).