Penisola malese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Penisola di Malacca)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penisola malese
(MS) Semenanjung Tanah Melayu
Foto della penisola malese scattata dall'equipaggio della Expedition 28 a bordo della SSI.
StatiBandiera della Malaysia Malaysia
Bandiera della Thailandia Thailandia
Bandiera della Birmania Birmania
Bandiera di Singapore Singapore
TerritorioThailandia e Birmania meridionali, Malaysia occidentale
Superficie242,363,8 km2 (93,577,2 mi2km²
Linguemalese, thailandese, birmano, mon
La penisola malese; in verde la parte appartenente alla Malaysia, in blu quella appartenente alla Thailandia e in rosso quella appartenente alla Birmania.
Coordinate: 7°N 100°E / 7°N 100°E7; 100

La penisola malese (nella terminologia geografica italiana chiamata anche penisola di Malacca; in malese Semenanjung Tanah Melayu; in thailandese คาบสมุทรมลายู) è una grande penisola situata nel Sud-est asiatico.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due definizioni su quale sia il confine nord della penisola malese: nella prima l'area è delimitata grossomodo dal Tenasserim e da Bangkok; nella seconda, oggi più comune, il confine settentrionale coincide con il punto più stretto, l'istmo di Kra. Il suo confine meridionale è comunque il Tanjung Piai, poco più a nord dell'isola di Singapore.

È circondata dal golfo del Siam a nord-est, dal Mar Cinese Meridionale a sud-est, dagli Stretti di Johor e di Singapore a sud, allo Stretto di Malacca a sud-ovest e dal Mare delle Andamane a ovest. La spina dorsale della penisola è costituita dai Monti del Tenasserim, che la percorrono in tutta la sua lunghezza.

Suddivisione politica[modifica | modifica wikitesto]

Politicamente, la penisola malese si divide fra Birmania, Thailandia, Malaysia. Sebbene talvolta vi venga aggiunta l'isola di Singapore, questa a rigore non ne fa parte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che già gli antichi Romani conoscessero la sua esistenza con il nome Chersonesus Aurea (penisola d'oro), mentre Claudio Tolomeo, studioso greco, nella sua Geographia la identifica anche come Maleu-kolon, termine pensato derivante dal sanscrito malayakolam o malaikurram.[1]

A volte, il termine Tanah Melayu viene utilizzato dai nazionalisti malesi per indicare l'area abitata da popolazioni di etnia malese, che secondo loro dovrebbero essere tutte unite sotto un'unica bandiera. Quest'ambizione è stata in gran parte soddisfatta con la creazione dello Stato malese, tuttavia consistenti presenze malesi persistono in Thailandia meridionale ed in Singapore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gerolamo Emilio Gerini, Researches on Ptolemy's geography of eastern Asia (further India and Indo-Malay archipelago, Oriental Books Reprint Corporation, 1974, p. 101, ISBN 81-7069-036-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241440803 · GND (DE4072231-4 · J9U (ENHE987007545958505171 · WorldCat Identities (ENviaf-241440803
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia