Paulchoffatiidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Paulchoffatiidae
Ptilodus skull BW.jpg
Stato di conservazione
Status none EX.svg
Estinto
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
(clade) Mammaliaformes
Superordine Allotheria
Ordine Multituberculata
Sottordine Plagiaulacida
Famiglia Paulchoffatiidae
Generi

  Paulchoffatia
  Bathmochoffatia
  Guimarotodon
  Henkelodon
  Kielanodon
  Meketibolodon
  Meketichoffatia
  Plesiochoffatia
  Pseudobolodon
  Xenachoffatia
  Kuehneodon
  Galveodon
  Sunnyodon
  Rugosodon

I Paulchoffatiidae sono una famiglia di mammiferi estinti che vissero durante il Giurassico, sebbene un paio di generi provengano dal primo Cretaceo. Alcuni fossili non ancora descritti del medio giurassico inglese possono rappresentare antenati posteriori a tale classificazione. Vi sono stati ritrovamenti fossili in Portogallo, Spagna e Inghilterra. I paulchoffatidi furono membri dell'ordine dei Multituberculata di cui furono probabilmente i primi rappresentanti e sono compresi nel sottordine dei Plagiaulacida. L'attribuzione del nome si deve a G. Hahn nel 1969, in onore del geologo portoghese Léon Paul Choffat. Sono riconosciute due sottofamiglie. Il sito di ritrovamento dei fossili più cospicuo è stato Guimarota, in Portogallo. I fossili da questo sito sono generalmente costituiti dai resti parziali di mandibole o mascelle: in un solo caso (Kuehneodon) è stato possibile far collimare le due parti. Alcune mandibole e mascelle potrebbero appartenere agli stessi animali, sicché la differenziazione esagerata dei paulchoffatiidi potrebbe essere rivista. Poiché il sito è oggi una miniera di carbone abbandonata e allagata, scavi futuri sono altamente improbabili. Comunque altri siti potrebbero fare più chiarezza per una suddivisione sistematica.

Sottofamiglia Paulchoffatiinae[modifica | modifica wikitesto]

Paulchoffatia, Bathmochoffatia, Guimarotodon, Henkelodon, Kielanodon, Meketibolodon, Meketichoffatia, Plesiochoffatia, Pseudobolodon, Galveodon, Sunnyodon

Sottofamiglia Kuehneodontinae[modifica | modifica wikitesto]

Questo taxon comprende un solo genere, Kuehneodon, con sette specie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hahn G. and Hahn R. (2000), Multituberculates from the Guimarota mine, p. 97-107 in Martin T. and Krebs B. (eds), Guimarota - A Jurassic Ecosystem, Published by Dr Friedrich Pfeil in Münich, Germany.
  • Kielan-Jaworowska Z. and Hurum J.H. (2001), "Phylogeny and Systematics of multituberculate mammals". Paleontology 44, p. 389-429.
  • Zofia Kielan-Jaworowska, Richard L. Cifelli, Zhe-Xi Luo (2005). "Mammals from the age of dinosaurs : origins, evolution, and structure" p. 260-349. ISBN 0-231-11918-6