Parmoptila rubrifrons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Beccaformiche fronte rossa
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Estrildidae
Genere Parmoptila
Specie P. rubrifrons
Nomenclatura binomiale
Parmoptila rubrifrons
(Sharpe & Ussher, 1872)
Areale

Il beccaformiche fronte rossa (Parmoptila rubrifrons (Sharpe & Ussher, 1872)) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli misurano generalmente fra gli 11 e i 12,5 cm di lunghezza, per un peso corporeo che oscilla fra gli 8 e gli 11 grammi[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto slanciato, muniti di becco allungato e appuntito con tendenza ad incurvarsi leggermente verso il basso nella sua estremità superiore.
Il maschio presenta livrea bruno-olivastra su testa, dorso, ali, codione e coda, con presenza di bianco sulla punta delle singole penne cefaliche: la gola è bianco-grigiastra, il petto, il ventre ed il sottocoda sono di colore bruno-arancio, e la fronte è rossa (da cui il nome comune e quello scientifico). Nella femmina manca il rosso frontale, con la testa che è interamente bruno-olivastra con la punta delle singole penne di color ocra, mentre la zona ventrale è di color crema coi bordi delle penne bruni: in ambedue i sessi il becco è nerastro, le zampe sono di color carnicino, gli occhi sono bruno-rossicci.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dalle abitudini diurne, che vivono perlopiù da soli o in coppie, passando la maggior parte del tempo fra gli alberi a 5-10 metri dal suolo, alla ricerca di cibo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta del beccaformiche fronte rossa si compone principalmente di piccoli insetti, in particolare di formiche, che vengono reperite fra i rami: questi uccelli si nutrono inoltre di piccoli invertebrati, frutta, bacche epiccoli semi.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Il comportamento di questi uccelli rimane ancora relativamente poco conosciuto: finora sono stati osservati tre nidi ascrivibili con sicurezza a questi uccelli, e consistenti in formazioni globose di erba e foglie intrecciate misuranti fino a 40 cm di diametro, situati nel folto della vegetazione fra i 2,5 e i 3,5 m d'altezza[4]. Alla loro costruzione, caso quasi eccezionale fra gli estrildidi, ha partecipato unicamente la femmina[4].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il beccaformiche fronte rossa è diffuso in Guinea, dalla Liberia meridionale al Ghana: il suo habitat è rappresentato dalle aree di foresta con presenza di radure erbose e cespugliose più o meno estese, possibilmente in prossimità di fonti d'acqua dolce permanenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Parmoptila rubrifrons, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Estrildidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 maggio 2014.
  3. ^ Nicolai J., Steinbacher J., van den Elzen R., Hofmann G., Mettke-Hofmann C., Prachtfinken - Afrika, Serie Handbuch der Vogelpflege, Eugen Ulmer, 2007, p. 31, ISBN 978-3-8001-4964-3.
  4. ^ a b Fry, C. H. & Keith, S., The Birds of Africa, VII, Christopher Helm, 2004, p. 263, ISBN 0-7136-6531-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]