Paola Morra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paola Morra (Roma, 20 aprile 1959[1]) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978, dopo essere stata eletta come Playmate nell'edizione italiana del periodico Playboy,[1] fa il suo debutto nel cinema italiano, nel ruolo di una suora, nel film Interno di un convento diretta da Walerian Borowczyk. Compare poi nel film, presumibilmente mai uscito nelle sale, Isola meccanica diretto da Bruno Pischiutta, e nel film brasiliano As Filhas do Fogo di Walter Hugo Khouri, rimasto inedito in Italia.

L'anno seguente ha il ruolo di suor Mathieu nel film Suor Omicidi diretto da Giulio Berruti a fianco di Anita Ekberg, ma con ogni probabilità il suo ruolo più significativo è quello di Baby Anna, l'amante di uno psicanalista (Flavio Bucci) compagno di una giornalista in crisi (Stefania Casini) che diventa sua amica nel film Ammazzare il tempo di Mimmo Rafele, rimasto invedibile per lungo tempo e proiettato in televisione soltanto nel 2019, a quarant'anni dalla sua realizzazione. Un altro suo ruolo significativo è quello di Daniela nel film L'insegnante balla... con tutta la classe di Giuliano Carnimeo.

La sua carriera si esaurisce in pratica nell'arco di solo due anni e sette pellicole. Dopo qualche anno di assenza, riappare in televisione in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana diretta da Piero Schivazappa, nel ruolo di Virginia, recitando ancora accanto a Flavio Bucci, ma in seguito decide di abbandonare il mondo dello spettacolo ritirandosi a vita privata.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Schedina della Playmate (JPG), in Playboy Italia, febbraio 1978.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN87325721 · BNE (ESXX1597413 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-87325721