Paludocyon bohemicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Paludocyon
Immagine di Paludocyon bohemicus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Caniformia
Famiglia Amphicyonidae
Genere Paludocyon
Specie P. bohemicus

Il paludocione (Paludocyon bohemicus) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente agli anficionidi. Visse nel Miocene inferiore (circa 20-18 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo animale doveva essere vagamente simile a quello di un orso di corporatura snella e dotato di una lunga coda. Paludocyon era un carnivoro di grandi dimensioni, che poteva superare i 100 chilogrammi di peso. Rispetto all'affine Pseudocyon, Paludocyon era dotato dei primi due molari inferiori nettamente più robusti, mentre rispetto a Cynelos i terzi molari erano molto più ridotti, così come i premolari inferiori.

Paludocyon era caratterizzato da una fila di premolari inferiori priva di diastemi, un quarto premolare piccolo e dotato di un ampio talonide, un primo molare robusto con trigonide dotato di basso paraconide e grande metaconide. Il talonide era più ampio del trigonide, e comprendeva un ipoconide alto. Il secondo molare era più corto del primo molare, e presentava un entoconide ridotto. Il quarto premolare superiore era sottile, con un paracono allungato e un parastilo debole mentre il protocono era piuttosto robusto. Il primo molare superiore era riconducibile a due morfotipi: uno quasi triangolare a causa di un'area linguale ristretta, e il secondo con un'area linguale quasi quadrangolare. Il secondo molare superiore era dotato di una forma occlusale quadrangolare, mentre i terzi molari (inferiore e superiore) erano semplici e ridotti.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Paludocyon venne istituito nel 2021, per accogliere una specie precedentemente descritta da Schlosser nel 1899 come Pseudocyon bohemicus. I fossili sono stati rinvenuti nella zona di Tuchořice in Repubblica Ceca, e risalgono al Miocene inferiore.

Paludocyon bohemicus è un membro degli anficionidi, un gruppo di mammiferi carnivori appartenenti ai caniformi e particolarmente diffuso nel medio Cenozoico. Paludocyon, in particolare, era un membro del clade Amphicyonini, comprendente anche Amphicyon, Cynelos e Megamphicyon.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schlosser, M. (1899): Über die Bären und bärenähnlichen Formen des europäischen Tertiärs. Palaeontographica, 46: 95–148.
  • Fejfar, O., Heizmann, E. (2016): An illustrated summary of the lower Miocene carnivores (Mammalia, Carnivora) of Tuchořice, Czech Republic. Historical Biology, 28: 316–329.
  • Morales, J.; Fejfar, O.; Heizmann, E.; Wagner, J.; Valenciano, A.; Abella, J. (2021). The Amphicyoninae (Amphicyonidae, Carnivora, Mammalia) of the early Miocene from Tuchořice, the Czech Republic. Fossil Imprint, 77 (1): 126–144. doi:10.37520/fi.2021.011.