Palazzo Sinibaldo Fieschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Sinibaldo Fieschi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGenova
IndirizzoVia San Lorenzo 17
Coordinate44°24′27.43″N 8°55′51.31″E / 44.407619°N 8.930919°E44.407619; 8.930919
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1618
Inaugurazione1618
Usoabitazione/uffici
Realizzazione
ArchitettoBartolomeo Massone
AppaltatoreSinibaldo Fieschi

Il palazzo Sinibaldo Fieschi è un edificio sito in via San Lorenzo al civico 17 nel centro storico di Genova. L'edificio fu inserito nella lista dei palazzi iscritti ai Rolli di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Associato spesso al celebre Vincenzo Scamozzi, per un progetto non realizzato ma illustrato nel suo Dell'idea dell'architettura universale, questo palazzo, completato da Bartolomeo Massone per Sinibaldo Fieschi nel 1618, compare già nel rollo del 1614. La famiglia Negrone ne acquisì la proprietà nel XVIII secolo e la passò poi ai De Mari.

Il piccolo atrio collegato direttamente al cortile crea un effetto di grande trasparenza, dalla strada al cuore del palazzo. Da qui parte lo scalone che, con volte decorate a stucchi, serve ancora tre dei sei piani oggi ripartiti in circa venti appartamenti.

Maestosa è la facciata che, prospettando sulla piazza della cattedrale di San Lorenzo, fu arricchita da quadrature in rilievo e da un rivestimento a fasce bicrome, proprio delle case medievali, oltre che da un imponente portale. I mascheroni posti sopra le finestre richiamano quelli di palazzo Doria-Tursi in Via Garibaldi, sede del municipio genovese.

L'arretramento della facciata per la nuova carrettiera ha tagliato la volta di un salotto con Aurora e Cefalo di Domenico Piola e Antonio Haffner, mentre l'altro del Piola era dedicato ad Apollo, Mercurio e le Muse. Nel catasto del 1907 il palazzo risulta ancora di un proprietario unico, Pietro Elena.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]