Palazzina Torsellini delle Ruote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzina Torsellini delle Ruote
Palazzina Torsellini delle Ruote
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
IndirizzoBorgo la Croce, 32
Coordinate43°46′17.04″N 11°16′03.44″E / 43.7714°N 11.267621°E43.7714; 11.267621
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Piani3
Palazzina Torsellini delle Ruote

La palazzina Torsellini delle Ruote è un edificio di Firenze, situato in Borgo la Croce 32, con affaccio in via della Mattonaia 7.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è segnalato nello stradario di Bargellini e Guarnieri come "bel palazzo cinquecentesco con stemma nobilare". In realtà, per quanto il fronte principale denoti caratteri di un certo pregio con un disegno mutuato dalla tradizione architettonica fiorentina cinquecentesca, si tratta di un grande casamento interamente ridisegnato nell'Ottocento.

Lo sviluppo complessivo è notevole, dato che, organizzato su tre piani, l'edificio si estende per tredici assi su borgo la Croce, segnando la cantonata con via della Mattonaia e proseguendo qui per altri sette assi, a confermare che non si tratta di un palazzo ma di una costruzione volta a dare alloggio a più famiglie, al pari di quanto accade con il non molto distante stabile che segna l'angolo tra via della Mattonaia e via Giovan Battista Niccolini, realizzato dalla Società Anonima Edificatrice attorno al 1865-1866.

La parte centrale del fronte principale, lavorata a finto bugnato, è segnata da un portone protetto da un balcone (su cui si affaccia un finestrone affiancato da due finestre), dove è uno scudo con l'arme della famiglia Torsellini delle Ruote, del quartiere di Santa Croce gonfalone Ruote (d'azzurro, allo scaglione d'oro, accompagnato in capo da una palla di rosso posta in mezzo a due stelle a otto punte d'oro, e in punta da una torre d'argento, terrazzata di verde e sinistrata da un capro rampante d'argento).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, I, 1977, p. 283;
  • Claudio Paolini, Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce a Firenze, Firenze, Paideia, 2008, p. 82, n. 104;
  • Claudio Paolini, Architetture fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce, Firenze, Paideia, 2009, pp. 135–136, n. 169.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze