PalaGalermo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PalaGalermo
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneCatania
Inizio lavori1996
Inaugurazione1997
Costo5.535 milioni di lire
ProprietarioComune di Catania
Informazioni tecniche
Posti a sedere500

Il PalaGalermo è un palazzetto del basket di Catania. Si trova nel quartiere Trappeto, presso via Galermo (dal quale prende il nome), ed è stato costruito in occasione delle Universiadi.

Al suo interno vi sono 500 posti a sedere, nell'unica tribuna. È stato il campo della Palmares Catania, società di pallacanestro femminile di Serie A2, e della Virtus Catania Basket, che ha militato in Serie B di basket maschile. È chiuso dal 2015 a causa dei vandalismi che lo hanno reso inservibile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruito nel 1997 dal Comune di Catania, che ne è proprietario. In passato ha ospitato i campionati internazionali PGS che si sono svolti a Catania nel 2002 e le partite di pallavolo dei Mondiali Militari 2003. Ne era stata proposta l'intitolazione a Luciano Abramo.

È stato sede delle partite casalinghe di alcune delle principali società di pallacanestro di Catania: la Virtus, la Grifone e la Rainbow, oltre che delle giovanili e di molte altre società locali; si è disputata anche la Serie A2 femminile fino al 2004.

Nel 2015, una serie di raid vandalici hanno distrutto l'impianto elettrico e in seguito l'intera struttura è stata danneggiata da altri vandalismi. Nell'ottobre 2016, un bando di esternalizzazione del Comune ne ha decretato l'assegnazione decennale all'A.S.D. Blue Angels.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]