Orilletas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orilletas
Sas Orilletas
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
Zona di produzioneTutta la Sardegna, particolarmente in Baronia, Logudoro, Gallura
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Ingredienti principaliSemola di grano duro sardo, uova e miele, servite con miele e scorze d'arancio (esistono varianti a seconda delle regioni sarde)

Le orilletas (o nelle varianti dialettali di origlietas, orulletas o urigliettas), italianizzato in orillette, sono un dolce tipico della tradizione gastronomica sarda a base di semola di grano duro sardo, uova e miele. Sono costituite da una sfoglia di pasta tagliata a listarelle poi intrecciate a formare motivi floreali, oppure realizzate con fili di pasta più spessi, intrecciati tra loro. Vengono infine fritte e ricoperte di miele sardo, oppure ricoperte di zucchero a velo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Vengono prodotte in tutta l'Isola ed in particolare nelle regioni storiche della Baronia, del Logudoro, nelle Barbagie e in Gallura. Sono preparate per Carnevale e nelle ricorrenze delle feste pasquali.

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

Gli ingredienti principali sono molto semplici: farina di semola sarda a grana grossa, uova, acqua, strutto, scorza di arancio, miele sardo.

Consumo[modifica | modifica wikitesto]

Vengono servite dopo la frittura e l'immersione nel miele bollente. Si possono aggiungere delle scorze di arancia tagliate a julienne e scottate nel miele.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]