Oreotrochilus melanogaster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stella dei monti pettonero
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Apodiformes
Famiglia Trochilidae
Sottofamiglia Trochilinae
Genere Oreotrochilus
Specie O. melanogaster
Nomenclatura binomiale
Oreotrochilus melanogaster
(Gould, 1847)
Nomi comuni

Stella dei monti pettonero

La stella dei monti pettonero (Oreotrochilus melanogaster Gould, 1847) è un uccello della famiglia dei Trochilidi. È una specie endemica delle Ande peruviane.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La stella dei monti pettonero è un colibrì che raggiunge la lunghezza di 10-12 cm; il suo becco è lungo 1,6-1,8 cm. Si distingue dalle altre specie del genere Oreotrochilus per la gorgiera di colore verde brillante e per la colorazione nera di petto e ventre. Gli esemplari femmina sono simili a quelli della specie Oreotrochilus estella, con la differenza di presentare una colorazione delle penne timoniere più scura alla base e bianca sulla punta.[2]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Oreotrochilus melanogaster è una specie comune sulle Ande del Perù centrale, a quote comprese tra i 3500 e i 4800 m. Nella maggior parte del suo areale è l'unica specie di Oreotrochilus presente.[2]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La specie è stata descritta la prima volta da John Gould nel 1847;[3] in seguito la si è ritenuta a lungo una variante melanica della specie Oreotrochilus estella.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2009, Oreotrochilus melanogaster, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b Schulenberg et alii, p. 234.
  3. ^ (EN) John Todd Zimmer, Studies of Peruvian birds. No. 60, The genera Heliodoxa, Phlogophilus, Urosticte, Polyplancta, Adelomyia, Coeligena, Ensifera, Oreotrochilus and Topaza. American Museum novitates, n. 1513, New York, American Museum of Natural History, 31 maggio 1951.
  4. ^ (EN) Black-breasted Hillstar (Oreotrochilus melanogaster), su hbw.com, Handbook of the Birds of the World (HBW). URL consultato il 13 giugno 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Birds of Peru. Revised and Updated Edition Thomas S. Schulenberg et alii, Princeton University Press, 2010, ISBN 9781400834495.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli