Oratorio della Beata Giovanna Falconieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio della Beata Giovanna Falconieri
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CantoneTicino
LocalitàRoncapiano (Breggia)
Religionecattolica
TitolareGiovanna Falconieri
Diocesi Lugano

L'oratorio della Beata Giovanna Falconieri[1] si trova a Roncapiano[2], frazione del comune di Breggia in Canton Ticino.

È un edificio rettangolare con abside poligonale in stile neoclassico. Il campanile, non in asse con la struttura, fu realizzato nel XIX secolo da Giuseppe Fontana[3][4]. La facciata, preceduta da un portico con pilastri successivo alla costruzione, è dotata di un timpano triangolare. La navata, dotata di volta a vela ribassata, è suddivisa da paraste ioniche che fanno spazio alla Sacra Famiglia, olio su tela del XVI-XVII secolo. Più recente il dipinto ospitato dal coro, Santa Giuliana Falconieri, settecentesco. Nel restauro più recente, quello del 2000, è stato rimosso un altare in stile neoclassico tardo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'oratorio di Santa Giuliana Falconieri - Inventario dei beni culturali Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. ^ Oratorio della beata Giuliana Falconieri, su turismo.valledimuggio.ch. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2017).
  3. ^ Giuseppe Fontana, in Dizionario storico della Svizzera.
  4. ^ Giuseppe Fontana architetto, su turismo.valledimuggio.ch. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2017).