Oberndorf bei Salzburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Oberndorf bei Salzburg
città
Oberndorf bei Salzburg – Stemma
Oberndorf bei Salzburg – Veduta
Dati amministrativi
Stato Austria Austria
Land Flag of Salzburg (state).svg Salisburghese
Distretto Salzburg-Umgebung
Sindaco Peter Schröder (SPÖ)
Territorio
Coordinate 47°57′N 12°57′E / 47.95°N 12.95°E47.95; 12.95 (Oberndorf bei Salzburg)Coordinate: 47°57′N 12°57′E / 47.95°N 12.95°E47.95; 12.95 (Oberndorf bei Salzburg)
Altitudine 401 m s.l.m.
Superficie 4,55 km²
Abitanti 5 590 (2011)
Densità 1 228,57 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 5110
Prefisso 0 62 72
Fuso orario UTC+1
Codice SA 5 03 26
Targa SL
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
Oberndorf bei Salzburg
Oberndorf bei Salzburg – Mappa
Sito istituzionale

Oberndorf bei Salzburg è un comune di 5.590 abitanti del Salisburghese (Austria).

La sua città gemella è Laufen (in Baviera), che si trova dall'altro lato del ponte sul fiume Salzach. Le due città sono divise dal 1816, quando dopo la caduta di Napoleone il congresso di Vienna decise di dividere in due il principato dell'arcivescovo di Salisburgo (che era stato istituito da Napoleone). In questo modo una parte del principato fu annessa al regno di Baviera, ed una parte fu annessa all'Impero Austroungarico.

Oberndorf divenne famosa soprattutto per il fatto che la famosa "Stille Nacht" fu eseguita per la prima volta nella chiesa parrocchiale di San Nicola dal maestro elementare Franz Xaver Gruber e dal giovane prete Joseph Mohr durante la notte di Natale del 1818. In breve l'opera sarebbe divenuta famosa in tutto il mondo. Dato che nell'ultimo decennio del 1800 alcune piene del fiume Salzach distrussero buona parte di Oberndorf, la chiesa venne demolita e al suo posto venne eretta, nel 1937, una cappella. Se ne trova una uguale a Frankenmuth, nello stato americano del Michigan.

Geografia e alcuni fatti generali[modifica | modifica sorgente]

Oberndorf è situata nella parte nord del „Flachgau“. La sua distanza da Salisburgo è di circa 20 chilometri. Oberndorf ha un'altitudine di 394 m. Oberndorf ha 5590 cittadini (Aggiornato al 01.01.2011)

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Salzach fu molto importante per il commercio di sale. Il Re Ludwig di Baviera ordinò di trasportare il sale da Hallein a Oberndorf soltanto attroverso il fiume Salzach. Gli uomini che trasportavano il sale sui loro battelli venivano chiamati „Schöffleute”. Per difendere le barche dalle rapine, l'arcivescovo Friedrich II nell´anno 1278 fondò la famosa „Schiffergarde“, che esiste ancora oggi. Con la famosa festa „Schifferstechen“ da immaginarsi come una gara fra pirati sul fiume Salzach, venne commemorato il commercio di sale.

1896/97 fu l´anno delle catastrofi: le piene del fiume hanno infatti danneggiato enormemente Oberndorf e i suoi cittadini. Anche nell'anno 2002 il livello dell'acqua salì a 8,30 metri mettendo a grave rischio d'inondazione la città. Per un lungo periodo la città di Oberndorf fu soltanto un sobborgo di Laufen (Baviera) che era parte dell'arcivescovato di Salisburgo. Dopo le guerre di Napoleone e dopo il trattato di pace di Monaco, il famoso fiume Salzach divenne nell'anno 1816 una frontiera naturale che divideva la località di Laufen (da quella di Oberndorf. Grazie allo storico ponte che fu costruito nell´anno 1903, la Germania è raggiungibile in pochi passi.

Nel 2007 fu costruita una seconda passerella che unisce Oberndorf a Laufen e che ricorda un vecchio ponte, i cui piloni esistono ancora oggi.

La famosa cappella „Stille Nacht“[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Astro del Ciel.

Ogni anno turisti da tutto il mondo vengono a visitare la famosa cappella della canzone „Astro del ciel“ (tedesco: Stille Nacht, heilige Nacht). Soprattutto il 24 dicembre e il periodo prima di Natale sono molto importanti per il turismo. Nella notte di Natale del 1818 la canzone fu cantata per la prima volta nella chiesa di San Nicolò, l´edificio che esisteva prima della costruzione della cappella. Nell'ambito di un restauro del villaggio, la chiesa di San Nicolò dovette essere demolita e in sua memoria fu costruita la cappella “Stille Nacht” nell´anno 1937. La nuova chiesa di Oberndorf, costruita nell'anno 1906/1907, si trova in un altro luogo della città.

Ancora alcuni fatti generali[modifica | modifica sorgente]

Accanto alla cappella “Stille Nacht ” c'è un museo dove è possibile informarsi sia sulla storia e sulla diffusione della canzone, ma anche sulla città Oberndorf in generale.

Il monumento a San Giovanni Nepomuceno fu costruito nel 1721 dallo scultore Josef Anton Pfaffinger. Dietro la scultura si trovano 139 scale che conducono al successivo monumento “Golgathagruppe” e alla via della famosa chiesa di “Maria Bühel”.

Nell´anno 2001 Oberndorf fu nominata “città”.

Il sindaco di Oberndorf si chiama Peter Schröder.

Il corpo dei vigili del fuoco di Oberndorf è il più antico di Salisburgo.

Il simbolo di Oberndorf è il castello d´acqua che fu costruito nel 1540 per il rifornimento d´acqua.

Dall'anno 2012 il famoso ospedale di Oberndorf è stato allargato con un centro di riabilitazione che è specializzato nell´ortopedia, chirurgia d´urgenza e neurochirurgia.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]