Nurosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Nuoerosaurus chaganensis" come mostrato nello Science Museum, Hong Kong.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Nurosaurus
Nuoerosaurus chaganensis head.JPG
Scheletro della parte anteriore vicinale di un "Nuoerosaurus chaganensis"
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia Euhelopodidae
Genere Nurosaurus
Specie

Nurosaurus (leggi come è scritto, significante "lucertola Nur") è il nome informale per un genere di dinosauro sauropode del Cretaceo della Mongolia interna, in Cina. La specie meglio conservata, attualmente, è la Qaganensis talvolta denominata anche Chaganensis.

È conosciuto grazie ad uno scheletro parziale che è stato visto spesso nelle esibizioni itineranti, spesso sotto vari ed errati nomi. Il "Nurosaurus" ha una lunghezza di 25 m (80 piedi), un'altezza di 8 metri (25 piedi), ed un peso di 22.7 tonnellate (25 nella misura anglosassone di tonnellate). La denominazione binomia proposta è "Nurosaurus qaganensis" (Dong, 1992).

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Nurosaurus è stato uno dei più grandi erbivori cinesi a collo lungo, e potrebbe essere in relazione con il nordamericano Camarasaurus. Questa considerazione viene fatta poiché il"Nurosaurus" ha simile testa e forma del corpo. Le fotografie mostrano anche che doveva avere simili spina neurale sulle vertebre del dorso.

Errori di denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Sono conosciute molte varianti del suo nome. La più comune è Nuoerosaurus (Dong e Li, 1991). Il fossile è stato anche trasportato, presentandolo con questo nome, in alcune mostre itineranti nel Nord America. La pronuncia ufficiale non sarà conosciuta fino a quando non sarà ben definita.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]