Novolipetsk Steel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Novolipetsk Steel
Logo
StatoRussia Russia
Borse valoriBorsa di Mosca: NLMK
ISINRU0009046452
Fondazione24 settembre 1993
Sede principaleLipeck
Persone chiaveVladimir Lisin, presidente
SettoreAcciaio
Prodotti
Fatturato~6,045 miliardi $ (2006)
Dipendenti~50.000
Sito webwww.nlmk.com/

Novolipetsk Steel è una delle 4 più grandi compagnie russe produttrici di acciaio, nel 2006 il suo fatturato ha superato i 6 miliardi di dollari americani, la società è gestita da Vladimir Lisin che ne è anche il principale azionista, Vladimir Lisin è anche, secondo la rivista di economia americana Forbes, il 36º uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato in 14,3 miliardi di dollari americani e il terzo uomo più ricco di Russia.

Il quartier generale dell'azienda è a Lipeck, una città a circa 500 km a sud-est di Mosca, e si estende su una superficie di 27 km quadrati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area di Lipeck è da sempre ricca di minerali ferrosi, infatti già nel 1702 Pietro il Grande ordinò la costruzione di una grande fonderia nella zona.

Nel 1931 la Novolipetsk Ferro e Acciaio costruì uno stabilimento in questa zona e nel corso dei decenni lo stabilimento prosperò per produttività e produzione, nel 1992 l'azienda divenne una società per azioni e nel 1993 dopo la fine dell'Unione Sovietica iniziò il processo di privatizzazione con la distribuzione di azioni ai dipendenti della compagnia, nel 1998 Vladimir Lisin divenne il presidente e il maggior azionista.

Acquisizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende