Nominalia dei khan bulgari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
NominaliaOfTheBulgarianKhansMoscowManuscript.jpg

La nominalia dei khan bulgari (in bulgaro: Именник на българските ханове) è un breve manoscritto medievale, si presume contenga i nomi di alcuni primi sovrani bulgari, i loro clan, l'anno della loro ascesa al trono secondo il calendario ciclico bulgaro e la durata dei rispettivi governi. È scritto in slavo ecclesiastico, e contiene un gran numero di nomi e date bulgari. Il manoscritto inoltre non contiene alcun riferimento al fatto che si tratta di un elenco di governanti della Bulgaria .

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Nominalia è trovato dallo studioso russo Alexander Popov nel 1861 durante le sue ricerche sui cronografi russi. Finora sono state trovate altre tre copie russe di questo documento. La prima di queste, la trascrizione di Uvarov, risale al XV secolo, le altre due, le trascrizioni di Pogodin e di Mosca, risalgono al XVI secolo: tra le copie dei manoscritti rinvenute, è possibile notare alcune differenze nell'ortografia dei nomi.

Nonostante il nome comunemente accettato di nominalia, le trascrizioni slave conservate del XV e XVI secolo non menzionano il titolo di khan dell'Asia centrale. Solo per Asparuh (il fondatore del Primo Impero bulgaro) e per i suoi cinque predecessori viene assegnato il titolo slavo di knyaz.

Si ritiene che i testi conservati in slavo ecclesiastico russo siano trascrizioni di un originale perduto, scritto in antico bulgaro durante il IX e il X secolo. Tuttavia, alcuni ricercatori ritengono che l'originale antico bulgaro del X secolo sia una traduzione di altre due iscrizioni su pietra, composte in lingua greca e bulgara, durante il VII-VIII secolo.[1]

Il testo della "trascrizione di Uvarov"[modifica | modifica wikitesto]

«Авитохолъ житъ лет. ~т. род ему Дуло. а лет ему диломъ твирем. Ирникъ. житъ лет. ~(ри). род ему Дуло. а лет ему дилом твeримь. Гостунъ наместникь сьï два лета. род ему. Ерми. а лет ему дохсъ. втиремь. Куртъ: 60 лет дръжа. род ему Дуло. а лет ему шегоръ вечемь. Безмеръ ~г. лет. а род ему Дуло. а лет ему шегоръ вемь. сii ~е князь. дръжаше княженїе обону страну Дуная. летъ. ~ф. ~(еi). остриженами главами. И потом прiиде на страну Дунаа. Исперих княз тожде и доселе. Есперих княз. 61 лет. род Дуло. а лет ему верени алем. Тервель. -к~а. лето. род ему Дуло. а лет ему текучитем. твирем. ~(ки). лет. род ему Дуло. а род ему дваншехтем. Севаръ. ~(еl). лет. род ему Дуло. а лет ему тохалтом. Кормисошь. ~(зi). лет. род ему Вокиль. а лет ему шегоръ твиремь. Сiи же княз измени род Дулов. рекше Вихтунь. Винех. ~з. лет. а род ему Оукиль. а летъ ему имаше Горалемь. Телець. ~г. лета. род Оугаинь. а лет ему соморъ. алтемь. И сïй иного рад. Оуморъ. ~м. днïи. род ему Оукиль а ему дилом тоутомъ.»

Traduzione[modifica | modifica wikitesto]

  • Avitohol ha vissuto 300 anni. Il suo clan era Dulo e il suo anno (di ascesa al trono) dilom tvirem.
  • Ernakh ha vissuto 150 anni. Il suo clan Dulo e il suo anno dilom tverim.
  • Gostun , il reggente, 2 anni. Il suo clan Ermi e il suo anno dokhs tvirem.
  • Kurt ha governato 60 anni. Il suo clan Dulo e il suo anno shegor vechem.
  • Bezmer 3 anni e il suo clan Dulo e il suo anno shegor vem (vechem).

Questi cinque principi hanno governato il regno sull'altro lato del Danubio per 515 anni con le teste rasate, ed in seguito sono arrivati ​​su questo lato del Danubio (con) knyaz Asparuh dove (regnano) fino ad ora.

  • Asparuh knyaz 61 anni (governata). Il suo clan Dulo e il suo anno vereni alem.
  • Tervel 21 anni. Il suo clan Dulo e il suo anno tekuchitem tvirem.

(A volte viene inserito un comandante aggiuntivo qui, a seconda della lettura.)

  • Sevar 15 anni. Il suo clan Dulo e il suo anno toh altom.
  • Kormisosh 17 anni. Il suo clan Vokil e il suo anno shegor tvirem.
  • Vinekh 7 anni. Il suo clan Ukil [Vokil]. E il suo anno (imen) shegor alem .
  • Telets 3 anni. Il suo clan Ugain e il suo anno somor altem.
  • Umor (governante per) 40 giorni. Il suo clan Ukil [Vokil] e il suo anno dilom tutom.

Il testo in corsivo è scritto in lingua bulgara come indicato nel manoscritto originale e rappresenta l'anno e il mese di ascesa al trono di ogni sovrano secondo il calendario bulgaro. La traduzione è incerta, ma sembra esserci accordo sul fatto che si basi su un sistema simile al calendario cinese (adottato anche da molti popoli turchi e dai mongoli), con un ciclo temporale di 12 anni, ciascuno rappresentato con il nome di un animale. La prima parola in ogni data rappresenta il nome dell'anno, la seconda un numero ordinale che ne designa il mese.

Ci sono traduzioni ampiamente divergenti dei nominalia e specialmente delle date bulgare. Ciò è in parte dovuto alla difficoltà nell'identificare i limiti delle singole parole, ma le differenze maggiori oggi sono dovute al contrasto tra l'analisi tradizionale del bulgaro come lingua turca e la proposta recentemente avanzata dello storico Petar Dobrev che si tratti di una lingua iraniana, più precisamente lingua Pamiri.

La lettura "turca", insieme all'interpretazione dello stesso "calendario ciclico", fu originariamente proposta dal finlandese Jooseppi Julius Mikkola nel 1913. Successivamente, ci sono state varie modifiche ed elaborazioni durante il XX secolo da studiosi come Géza Fehér, Omeljan Pritsak e Mosko Moskov.

La lettura "iraniana" di Dobrev, in realtà, ambia i numeri dei mesi e conserva tutte le traduzioni precedenti dei nomi degli anni tranne una, sostenendo che i nomi turchi degli animali, lungi dal provare che i bulgari fossero turchi, mostrano che i popoli turchi avevano preso in prestito queste parole dai bulgari. Dobrev sostiene la sua analisi linguistica con un'analisi matematica approfondita per non trovare errori nelle date e negli intervalli di tempo,[2] contrariamente all'affermazione di Moskov degli intervalli di tempo erroneamente arrotondati come lo strano aspetto di alcuni anni e 15 mesi arrotondati per difetto ad alcuni anni.

La tabella seguente mostra tre interpretazioni: la prima, quella turca "classica" di Zlatarski (1918, strettamente fedele a Mikkola); una delle più recenti versioni "turche" di Moskov (1988) e quella "iraniana" di Dobrev (1994).

data Bulgara teoria Turca di Vasil Zlatarsk)[3] teoria Turca di Mosko Moskov[4] teoria Iraniana di Petar Dobrev[5]
dilom tvirem Serpente, il 9° Serpente, il 9° Serpente, il 4°
dokhs tvirem Cinghiale, il 9° Cinghiale, il 9° Cinghiale, il 4°
shegor vechem Bue, il 3° Bue, il 3° bue, il 5°
vereni alem Lupo, il 1° Drago, anno bisestile Drago, il 1°
tekuchitem tvirem Cane, il 9° Ariete, il 9° Cavallo, il 4°
toh altom Gallina, il 6° Gallina, il 6° Gallina, il 12°
shegor tvirem Bue, il 9° Bue, il 9° Bue, il 4°
(imen)shegor alem Cavallo, il 1° Cavallo, bisestile Bue, il 1°
somor altem Topo, il 6° Topo, il 6° Topo, il 12°
dilom tutom Serpente, il 4° Serpente, il 4° Serpente, il 2°

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Moskov, Mosko, Directory of Bulgarian Khans, Dr. Peter Beron, S., 1988, pag. 24-25.
  2. ^ Petar Dobrev, Zar della dignità bulgara, Sofia, 1998
  3. ^ Zlatarski, Vasil. 1918. Storia dello stato bulgaro nel Medioevo. Calendario bulgaro (in bulgaro)
  4. ^ Elenco dei khan bulgari - una nuova interpretazione. М.Москов. S. 1988 § 80,70; 100.109 i più comuni
  5. ^ Inscriptions and Alphabet of the Proto-Bulgarians, by Peter Dobrev, su kroraina.com. URL consultato il 6 settembre 2006 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Medioevo Portale Medioevo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medioevo