Nigel d'Aubigny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nigel d'Aubigny
Nascitacirca 1072
Morte21 novembre 1129
Luogo di sepolturaprobabilmente Abbazia di Notre-Dame du Bec
DinastiaMowbray
PadreRoger d'Aubigny
MadreAmice (o Avice) de Mowbray
ConiugiMatilda de L'Aigle
Gundred de Gournay
FigliRoger di Mowbray

Nigel d'Aubigny (anche Neel d'Aubigny o Nigel de Albini) (Normandia, circa 1072 – 21 novembre 1129) è stato un nobile normanno e barone inglese, figlio di Roger d'Aubigny e Amice (o Avice) de Mowbray.

Lo zio paterno William era signore di Aubigny,[1] [2] mentre il padre era un fervente sostenitore di Enrico I d'Inghilterra. Il fratello William d'Aubigny Pincerna fu il maggiordomo del re e padre del 1° conte di Arundel.[1] Nigel fu il fondatore della casata di Mowbray.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Nigel viene descritto come "uno degli 'uomini nuovi' preferiti da Enrico".[3] Entrato al servizio del re come cavaliere del seguito reale e fratello del maggiordomo del re, negli anni successivi alla battaglia di Tinchebrai del 1106 Nigel fu ricompensato da Enrico con il matrimonio con un'ereditiera – che gli portò in dote una signoria in Normandia – e con le terre di diversi uomini, in primis quelle di Robert de Stuteville.[4] La signoria di Mowbray divenne una delle più ricche dell'Inghilterra normanna. Dal 1107 al 1118 circa, Nigel prestò servizio come funzionario reale nello Yorkshire e nel Northumberland. Nell'ultimo decennio della sua vita viaggiò spesso con Enrico I, molto probabilmente come uno dei consiglieri militari e amministrativi più fidati. Morì in Normandia e fu forse sepolto nell'abbazia di Bec. [5]

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo matrimonio di Nigel, dopo il 1107, fu con Matilda de L'Aigle, il cui precedente matrimonio con Robert de Mowbray, conte di Northumbria, caduto in disgrazia e imprigionato, era stato annullato per consanguineità.[2] Matilda portò in dote al nuovo marito la signoria di Montbray (Mowbray), già appartenuta al suo ex marito. Dopo un decennio di matrimonio senza figli e la morte del potente fratello di lei, Gilbert de L'Aigle (morto tra il 1115 e il 1117), Nigel a sua volta ripudiò Matilda sulla base della consanguineità del suo primo matrimonio e nel giugno 1118 sposò Gundred de Gournay (morta nel 1155), figlia di Gerard de Gournay ed Edith de Warenne, e quindi nipote di William de Warenne, 1° conte di Surrey. Nigel e Gundred ebbero un figlio, Roger di Mowbray, che prese il nome dalle terre dei Mowbray ereditate dal padre e fu il progenitore della successiva famiglia Mowbray. [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Keats-Rohan, K. S. B., Domesday Descendants: A Prosopography of Persons Occurring in English Documents, 1066–1166: II. Pipe Rolls to Cartae Baronum, Boydell Press, 1999, pp. 269–270, 273, ISBN 0-85115-863-3.
  2. ^ a b c (EN) G. E. Cokayne, The Complete Peerage, or a history of the House of Lords and all its members from the earliest times (Moels to Nuneham), vol. 9, 2ª ed., The St Catherine Press, 1936, pp. 366–385.
  3. ^ (EN) Barlow, Frank, 'William Rufus, Berkeley, Univeristy of California Press, 1983, p. 145.
  4. ^ (EN) King, E., King Stephen and the Anglo-Norman Aristocracy, in History, 59(195), 1974, pp. 180-194.
  5. ^ Greenway, pp. xvii-xviii.