Nicola Laurenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicola Laurenti (Ferrara, 1873Vimercate, 1943) è stato un pittore italiano, omonimo ma non parente del più celebre pittore ferrarese Cesare Laurenti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato alla civica scuola d'arte Dosso Dossi di Ferrara, partecipò nel 1891 ad un sodalizio di giovani artisti (tra cui Oreste Forlani e Edmondo Fontana) con i quali espose in una collettiva a Palazzo Bentivoglio[1]. Per perfezionarsi nella tecnica litografica, si trasferì a Milano dove lavorò alla casa editrice Fratelli Treves. Nel 1900 partecipò alla IV esposizione triennale di Milano.

Tornato a Ferrara, si dedicò alle arti applicate, eseguendo decorazioni per oggetti realizzati dalla Società Ceramica Ferrarese, illustrazioni per libri, cartoline e manifesti[2]. Nel 1902 tenne una mostra personale presso la Sala gialla del Castello Estense[3]. In seguito, Laurenti aprì una scuola privata di pittura ed ebbe tra i suoi allievi Roberto Melli, Achille Funi, Adriana Bisi Fabbri e Giorgio De Vincenzi[4].

Tornato stabilmente a Milano, si dedicò alla pittura di paesaggio e all'incisione a puntasecca e frequentò gli ambienti progressisti della città, aderendo al socialismo e impegnandosi come attivista politico.

Nel 1919 tornò ad esporre a Ferrara, tenendo una personale a Palazzo dei Diamanti assieme all'allievo Leopoldo Leonardi; in quell'occasione, il giovane Filippo de Pisis, qui in veste di critico, lo definì un artista discontinuo, «incapace di raggiungere una reale profondità lirica».[5].

Un paio di suoi paesaggi, ripresi nella campagna lombarda, si trovano nella raccolta d'arte del Comune di Copparo[6]. Altri suoi dipinti sono conservati nella collezione d'arte del Comune di Ferrara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Famiglia Giovani Artisti, in Gazzetta Ferrarese, 26-27 ottobre 1891.
  2. ^ Lucio Scardino, Sirene di carta. 120 manifesti e cartoline ferraresi dal 1860 al 1960, Edizioni d'arte M.G., Ferrara, 1984, pp. 56-57,
  3. ^ Gian Carlo Dall'Olio, Mostra artistica del pittore concittadino Laurenti Nicola - Guida, Ferrara, 1902.
  4. ^ Verso Ferrara... quaranta pittori ferraresi del '900, a cura di Lucio Scardino, Liberty House, Ferrara, 2008, p. 80.
  5. ^ Filippo de Pisis, Note d'arte. La mostra Laurenti-Leonardi al Palazzo dei Diamanti, in La Provincia di Ferrara, 22 aprile 1919.
  6. ^ Lucio Scardino (a cura di), Rari da trovarsi. 22 pittori ferraresi del Novecento, Ferrara, 2023, pp. 26-27

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucio Scardino, Sirene di carta. 120 manifesti e cartoline ferraresi dal 1860 al 1960, Edizioni d'arte M.G., Ferrara, 1984.