Neve Shalom (villaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neve Shalom
località
(HE) נװה שלום
(AR) واحة السالام
Neve Shalom – Veduta
Neve Shalom – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera d'Israele Israele
DistrettoGerusalemme
SottodistrettoNon presente
Autorità localeMateh Yehuda
Territorio
Coordinate31°49′03.6″N 34°58′47.3″E / 31.817667°N 34.979806°E31.817667; 34.979806 (Neve Shalom)
Altitudine284 m s.l.m.
Abitanti267 (2016)
Altre informazioni
Lingueebraico e arabo
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Israele
Neve Shalom
Neve Shalom

Neve Shalom (in ebraico נװה שלום?), conosciuta anche come Wāħat as-Salām (in arabo واحة السالام?, Wāħat as-Salām), è un villaggio cooperativo abitato da arabi palestinesi ed ebrei israeliani. È stato fondato da Bruno Hussar a ovest di Gerusalemme nel 1972 su un terreno preso in affitto dal monastero di Latrun. Attualmente il villaggio è composto da una cinquantina di famiglie.

Entrambi i nomi ufficiali significano "oasi della pace", in quanto il villaggio è nato con l'obiettivo di dimostrare che è possibile la coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi sulla base di una mutua accettazione. Neve Shalom esprime praticamente questa visione attraverso varie attività.

La nursery, l'asilo e la scuola elementare[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni anni di sperimentazione le strutture scolastiche furono aperte anche ai bambini dei villaggi vicini. Attualmente la scuola e l'asilo sono frequentati per il 90% da bambini non residenti provenienti da comunità arabe ed ebraiche.

Gli insegnanti ebrei e palestinesi fanno lezione ognuno nella propria lingua ma si rivolgono a tutti gli scolari. I bambini prendono coscienza della propria cultura e delle proprie tradizioni; al tempo stesso imparano la lingua e la cultura dei loro compagni. Ne risulta un'atmosfera di apertura e rispetto.

La Scuola per la pace[modifica | modifica wikitesto]

La scuola ha uno staff composto in parti uguali da arabi ed ebrei, esperti in materie scientifiche o letterarie. I membri dello staff hanno superato un corso di sostegno al superamento dei conflitti.

Dalla fondazione della scuola più di 25 000 tra ebrei e arabi hanno preso parte a svariate attività. I programmi coinvolgono studenti delle superiori e universitari, insegnanti, giornalisti, avvocati, medici e comunque sono aperti a chiunque voglia prendervi parte. Le attività della scuola si svolgono a Neve Shalom - Wāħat as-Salām o in altre località di Israele o della Palestina

Il Centro Spirituale Pluralista Bruno Hussar[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro dedicato a Bruno Hussar, fondatore di NSWAS, promuove quelle attività che abbiano una dimensione spirituale o che siano comunque in relazione con le identità religiose degli abitanti di Israele e Palestina.
Appartata su una collina è la Casa del Silenzio (Beit Dumia - Bayt Sakina), un luogo di riflessione, meditazione e preghiera. La Casa è un santuario per tutti gli uomini di qualsiasi credo o cultura.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Brunetto Salvarani (a cura di), Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al-Salam. Israeliani e palestinesi insieme sulla stessa terra, Collana: Testimoni, Milano, Edizioni Terra Santa, 2017, ISBN 978-88-6240-515-7

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007467848305171
  Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele