Myra sa tutto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Myra sa tutto
AutoreLuigi Ballerini
1ª ed. originale2020
Genereromanzo
Sottogeneredistopico, per ragazzi
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiAle e Vera
Seguito daAlla seconda umanità

Myra sa tutto è un romanzo distopico per ragazzi scritto da Luigi Ballerini e pubblicato il 21 maggio 2020 da Il Castoro.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ale e Vera sono due giovani in un mondo dove un'assistente virtuale di nome Myra interagisce con la vita delle persone e con le loro scelte, spesso controllandoli senza che loro se ne accorgano e rubando loro i dati personali. Tutto ciò è gestito da un Governo, suddiviso in 10 piani ognuno dei quali contiene persone con un ruolo differente, che tutti credono che faccia solo normale amministrazione, mentre in realtà inventa sempre nuovi modi per controllare le persone.

I due si incontrano alla festa dell'Abbinamento, un evento dove coetanei con interessi comuni possono conoscersi e stringere una relazione. Le coppie vengono decise da Myra.

Vera, però, sa come la continua influenza di Myra nel mondo possa risultare catastrofica, così convince Ale, indifferente alla questione, ad unirsi al Fronte, un club di persone, comandato da un certo King, suddivise in Cellule, che hanno ognuna un nome in codice relativo a uno scrittore famoso dell'Ottocento o del Novecento, contrarie all'abuso dei computer e delle intelligenze artificiali. Ale è molto colpito da quello che Vera gli rivela, così diventa un membro affiatato del Fronte. Un personaggio secondario è Tommaso che, oltre ad essere innamorato della propria capo-cellula, una ragazza di nome Pamela, spesso ha dei dubbi sul fatto che King esista veramente o sia umano, in quanto nessuno lo conosce o lo ha mai visto, tranne i suoi luogotenenti, i quali asseriscono che lui deve essere protetto più di tutti perché se lo scoprono è finita.

In realtà, verso la fine, si scopre che King è un computer come Myra, e i due passano un po' di tempo a chiacchierare. Alla fine Myra, convinta che King sia stato contaminato dagli umani, decide di resettarlo, così lui si auto-installa nel comunicatore (successore dello smartphone) di Vera.

Il gruppo crea una serie di ribellioni, fino a tentare di umiliare il governo sotto lo sguardo di tutti. In realtà molti membri delle Cellule vengono catturati dalla polizia, tranne Vera che scappa e viene fermata da suo padre, il quale, pur dicendole che lavorava in banca, in realtà era il Direttore dell'ottavo piano del Governo. Lui, con un membro della Vigilanza (che in realtà è un infiltrato del Fronte), decide di tradire il Governo e portare in salvo Vera. Il libro si conclude così, con Vera che trova il seguente messaggio sul suo comunicatore: Il mio nome è King. So che mi conosci, almeno di nome. Ti scongiuro: fidati, sono dalla tua parte, anche se ci sono tante cose che devi ancora sapere di me. Mi sono autoinstallato nel tuo comunicatore. E... tranquilla, non è più intercettabile! Se mi dai un'altra possibilità, ci riproviamo. Ma questa volta davvero. E insieme. Se non sbaglio, abbiamo anche qualcuno da salvare...

Seguiti[modifica | modifica wikitesto]

La storia riprende ne Alla seconda umanità, libro del 2022 che torna sulla questione della dominanza delle intelligenze artificiali in futuro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oriana Picceni, Myra sa tutto: un inno alla libertà (e alle storie), in Stle Piccoli, 21 maggio 2020.