Monte Sette Termini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Sette Termini
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Varese
Altezza972 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°58′20.28″N 8°47′57.55″E / 45.9723°N 8.79932°E45.9723; 8.79932
Altri nomi e significatiI Bedeloni
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Sette Termini
Monte Sette Termini
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Sette Termini
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezionePrealpi Luganesi
SottosezionePrealpi varesine
SupergruppoCatena Piambello-Campo dei Fiori-Nudo
GruppoGruppo del Piambello
SottogruppoSottogruppo del Sette Termini
CodiceI/B-11.II-B.2.a

Il Monte Sette Termini (972 m s.l.m. - detto anche I Bedroni) è una montagna delle Prealpi Varesine, parte della Catena Piambello-Campo dei Fiori-Nudo, situata nel nord della Provincia di Varese a pochi chilometri in linea d'aria dal confine con la Svizzera.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome I Bedroni deriva dal fatto che i suoi versanti, soprattutto il versante occidentale che guarda verso il lago Maggiore, sono ricoperti prevalentemente di boschi di betulla (Bedloni o Bedroni, in dialetto lombardo). Non mancano tuttavia altre essenze come faggi, roveri, roverella, frassini. Ma a ricoprire il versante sud, dalla prossimità della cima della montagna fin quasi all'altezza di Montegrino, c'è ancora oggi una fantastica pineta che purtroppo negli ultimi anni si è ridotta di molto, a causa dei cambiamenti climatici in atto.

Salita alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Da Montegrino Valtravaglia o da Cugliate-Fabiasco, si può salire comodamente al monte fin nei pressi della sua cima con una strada ex militare, costruita in occasione della prima guerra mondiale e oggi ben asfaltata anche se un poco stretta. Questo tracciato è abbastanza frequentato dai ciclisti, in particolare è adatto a chi è alle prime armi con il ciclismo, non essendo mai eccessivamente ripido e lungo. La vetta, situata poco sopra ad un capanno di caccia, è interamente ricoperta dal bosco. Per godere di un buon panorama sulle Alpi e sul lago Maggiore, ci si deve fermare al capanno.

Sui versanti del monte, sono presenti testimonianze storiche della prima guerra mondiale, con fortificazioni, trincee e gallerie che oggi versano in uno stato di abbandono.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna