Mistyša

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Mistyša Svenel'dyč, conosciuto anche come Mystyša o Mestyša (in ucraino Мiстиша, Мистиша, Местиша; ... – 945), era il figlio del voivoda di Kiev Sveneldo, fratello di Ljut Svenel'dyč. Fu ucciso dal knjaz dei Drevljani, Mal.

Dati storici[modifica | modifica wikitesto]

Ribellione del 945[modifica | modifica wikitesto]

Nella Cronaca degli anni passati Mistyša viene ricordato all'anno 945:

(RU)

«Ольга же бяше в Киеве съ сыномъ своимъ съ детьскомъ Святославомъ, и кормилець его Асмудъ, воевода бе Свенельдъ, то же отец Мистишинь»

(IT)

«Ol'ga fu a Kiev con suo figlio minore Svjatoslav e c'erano anche Asmud e il voivoda Sveneldo, padre di Mistyša»

Le cronache e i racconti dicono, che Mistyša morì per mano del principe dei Drevljani Mal, mentre lo storico russo Aleksej Šachmatov confonde Mal con Mistyša e afferma che Mistyša uccise il knjaz Igor' di Kiev.

Igor', nel 945, istigato dai propri militari, esigette tasse (poliudie) dai Drevljani nei territori appartenenti a Sveneldo.

In seguito, come da alcune cronache, Sveneldo con Ol'ga chiesero ad alcuni knjaz svedesi di assaltare Kiev. In seguito Kiev passò sotto il controllo di Ol'ga e quindi di Rus' di Kiev. Igor' fu costretto a ritirarsi sul territorio dei Drevljani, inseguito da Mistyša e dai suoi fedeli. Igor' non riuscì a raggiungere il suo alleato, il principe Mal. Mistyša catturò Igor' e lo uccise. Mal, per vendicarsi per la morte del suo alleato, uccise a sua volta Mistyša. I Drevljani restituirono a Sveneldo il corpo di Mistyša in cambio di quello di Igor' a cui diedero sepoltura. Nella Cronaca degli anni passati è scritto: «Древляне убиша Игоря и дружину его, бе бо их мало. И погребен бы Игорь. Есть могила его у Искоростеня града в Деревях и до сего дня.» ('I Drevljani uccisero Igor' e i suoi uomini più fedelii, perché questi erano in pochi. Igor' fu sepolto: la sua tomba, vicino a Iskorosten' è stata fatta dai Drevljani, ed esiste ancora oggi'). Non è chiaro perché i Drevljani, dopo aver ucciso Igor', si sarebbero presi la briga di seppellirlo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie