Mike Campbell (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mike Campbell
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock
Periodo di attività musicale1971 – in attività
Strumentochitarra, basso, banjo, violino, piano, mandolino, sitar, ukulele, organo, armonica
Gruppi attualiFleetwood Mac
Gruppi precedentiTom Petty and the Heartbreakers, Blue Stingrays, The Dirty Knobs, Mudcrutch

Mike Campbell, vero nome Michael Wayne Campbell (Jacksonville, 1º febbraio 1950), è un chitarrista statunitense, membro del gruppo Tom Petty and the Heartbreakers e dei Fleetwood Mac.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Florida, inizia a suonare a 16 anni sotto l'influenza di artisti come Bob Dylan e The Byrds. Incontra Tom Petty con cui suona nel gruppo Mudcrutch e quindi si trasferisce a Los Angeles, dove la band registra un album pubblicato nel 1974. In seguito viene costituito il gruppo Tom Petty and the Heartbreakers, di cui fanno parte anche Ron Blair, Benmont Tench e Stan Lynch. Campbell è coproduttore, chitarrista, polistrumentista e anche coautore nel gruppo. Parallelamente ha collaborato con diversi artisti tra cui Don Henley, Johnny Cash, Fleetwood Mac, Tracy Chapman, George Harrison, Stevie Nicks, Roger McGuinn, Roy Orbison, Bad Religion, The Dandy Warhols, Bob Dylan e altri. Il nome di un suo progetto è The Dirty Knobs. Dal 1974 è sposato con Marcie; la coppia ha tre figli.

Il 9 aprile 2018 i Fleetwood Mac hanno annunciato che Campbell si unirà alla loro band insieme a Neil Finn per sostituire il chitarrista Lindsey Buckingham[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN281092285 · ISNI (EN0000 0003 8797 3819 · Europeana agent/base/65308 · LCCN (ENno2014078498 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014078498