Midea Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Midea Group
Logo
Midea Group headquarters.jpg
La sede centrale di Midea a Beijao
StatoCina Cina
Forma societariasocietà pubblica
ISINCNE100001QQ5
Fondazione1968
Fondata daHe Xiangjian
Sede principaleBeijiao
Persone chiavePaul Fang chairman
Settoreelettrodomestici
Dipendenti135.000 (2018)
Sito webwww.midea.com/

Midea Group (Cinese: 美的集团; pinyin: Měidì Jítuán) è un'azienda di elettrodomestici con sede a Beijiao nel Guangdong e quotata nella borsa di Shenzhen dal 2013. Al 2018 l'azienda ha 135.000 dipendenti. Midea produce prodotti per luce, acqua, pulizia del pavimento, piccoli e grandi elettrodomestici da cucina e lavanderia, e apparecchi di refrigerazione. Ha anche una lunga storia di produzione di prodotti casalinghi e commerciali per il riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fondatore della compagnia He Xiangjian (Chinese: 何享健) iniziò con soli 5.000 yuan per aprire una officina per la produzione di tappi di bottiglie a Beijiao nel 1968.

Dopo un periodo iniziale nella manifattura di tappi di bottiglia e parti di auto, la compagnia si concentrò sui beni finiti: soprattutto ventilatori elettrici a partire dal 1980. Cinque anni dopo Midea produsse il suo primo condizionatore. Nei successivi 15 anni la compagnia si espanse gradualmente in frigoriferi, lavatrici e forni a microonde.

Midea ha aperto la sua prima fabbrica all'estero nel 2007, a Ho Chi Minh in Vietnam. L'anno dopo, Midea ha fatto una joint venture col produttore di forni a microonde bielorusso Horizont, per entrare nei mercati CSI.

Nel 2010 sono iniziate le joint ventures con i produttori americani di condizionatori Carrier Corporation in Egitto, Brasile, Argentina, Cile ed India.

Ad agosto 2012, il fondatore He Xiangjian si è dimesso da chairman. Nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes è alla posizione 36 con un patrimonio personale di 21,6 miliardi di dollari.

Alla fine del 2014, il gigante cinese dell'elettronica Xiaomi ha investito 1,2 miliardi di yuan per l'1,2% delle azioni di Midea Group.

Nel 2016, Midea ha fatto tre grandi acquisizioni: il settore elettrodomestici di Toshiba per 477 milioni di dollari; la tedesca KUKA, leader mondiale nella robotica per la costruzione di automobili per 4,5 miliardi di euro; Eureka, marchio specializzato nella pulizia dei pavimenti dalla svedese Electrolux.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN, cinese semplificato) Sito ufficiale, su midea.com. Lingua sconosciuta: cinese semplificato (aiuto) Modifica su Wikidata
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 1782 1649
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende