Metropolitana di Algeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Metropolitana di Algeri
(arq) مترو الجزائر العاصمة
Tafourah 3.JPG
StatoAlgeria Algeria
CittàAlgeri
Apertura1º novembre 2011
Ultima estensione9 aprile 2018
GestoreRATP El Djazaïr
Sito web
Caratteristiche
Numero linee1
Stazioni19
Lunghezza9 km
Tipo binarimetropolitana
Mappa della rete
pianta

La metropolitana di Algeri in (in arabo: مترو الجزائر العاصمة‎), è una rete ferroviaria metropolitana della città di Algeri in Algeria. Il progetto della linea risale al 1971 ma a causa di vari problemi, sia tecnici che economici, l'apertura è slittata di molti anni.

Al 2017 è stata inaugurata soltanto la linea 1 da El Harrach Centre a Tafourah - Grande Poste, lunga 13,5 km e comprendente 14 stazioni. Il primo tratto della linea è stato inaugurato il 1º novembre 2011. Insieme alla metropolitana del Cairo, è una delle due metropolitane pesanti presente nel continente africano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto originale della linea, risalente al 1971, prevedeva una linea lunga 64 km. Le autorità algerine diedero l'appalto per la costruzione della metropolitana da una società tedesca. Ma a causa di problemi economici e tecnici, legati soprattutto al suolo e alla topografia della città, i lavori si prolungarono nel corso degli anni.

Nel 1994 la prima sezione del tracciato lunga 450 metri fu completata, ne seguì poco dopo un'altra sezione lunga 650 metri. I lavori sono continuati fino al 2011, anno in cui è stata ufficialmente aperta la prima tratta della linea.

Il 5 luglio 2015 è stato inaugurato il primo prolungamento della linea fino all'attuale capolinea di El Harrach Centre.

Linee[modifica | modifica wikitesto]

Linea Percorso Inaugurazione Ultima estensione Lunghezza Stazioni
Linea 1 Tafourah - Grande Poste - El Harrach Centre 2011 2015 13,5 14

Estensioni future[modifica | modifica wikitesto]

L'entrata della stazione Tafourah-Grande Poste

Attualmente è in costruzione l'estensione della linea 1 da Tafourah - Grande Poste a Place des Martyrs, a nord di Algeri, di circa 3 km con 2 o 3 stazioni;

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

La metropolitana di Algeri, gestita da una sussidiaria del gruppo francese RATP, ha 14 treni composti da 6 elementi prodotti dall'azienda spagnola CAF. Ogni treno ha una lunghezza di 108 metri e può trasportare fino a 1216 persone con 208 posti a sedere.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]