Mekitsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mekitsa
Mekici and jam.JPG
Una pila di mekitsa e marmellata
Origini
Luogo d'origineBulgaria Bulgaria
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principaliyogurt, farina, uova, lievito chimico, acqua, sale, olio
 

La Mekitsa[1] (in Bulgaro мекица, anche traslitterato comemekica; al plurale mekici) costituisce un tradizionale piatto bulgaro a base di pasta lavorata con yogurt e successivamente ben fritta.[2] Le mekici sono composte da farina, uova, yogurt, lievito chimico, acqua, sale e olio. Nella cucina serba vengono chiamate mekike (sing. mekika). Sono simili alle lángos ungheresi.[3] La Mekitsa, tradizionalmente, viene consumato come pasto per la colazione. Dopo che l'impasto è lievitato,viene diviso in piccole sfere da stendere successivamente fino al raggiungimento di una superficie piatta e non troppo spessa, facendo attenzione a mantenere, al tempo stesso, la tipica forma circolare. Quindi, vengono fritte nell'olio bollente. Alcune ricette, suggeriscono di usare alternativamente il lievito, il bicarbonato di sodio, il latte o lo yogurt. Una ricetta originaria di Silistra usa lo yogurt e il pane di soda (pane al bicarbonato). Un'altra ricetta, originaria di un villaggio vicino Stara Zagora, raccomanda l'utilizzo di lievito e yogurt. Una ricetta originaria di Aytos, invece, suggerisce di usare il lievito e il latte. Prima di friggere le mekici, si consiglia vivamente di modellarne la forma con le mani bagnate.

Al momento di servirle, le mekici vengono solitamente ricoperte con dello zucchero a velo o guarnite con marmellata, miele o con il sirene (un formaggio bianco simile alla feta). Possono anche essere mangiate con lo yogurt.[4] A differenza delle lángos ungheresi, le mekici non vengono servite né con la maionese né con il ketchup e non sono guarnite così riccamente.

Il nome deriva dalla radice bulgara mek ("soffice") che si riferisce alla consistenza della vivanda. –itsa è un suffisso femminile della lingua slava.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia corretta di "Mekitsa" in "Right Pronunciation".
  2. ^ (BG) Българска национална кухня, София, Земиздат, 1983.
  3. ^ Mekitsas. Doryoku, 2012. Archived from the original on 2012-02-27.
  4. ^ Conor Ciaran Waiting for Better Times

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]