Massimo Martinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Martinelli
Il maestro Massimo Martinelli al comando della Banda dell'Arma dei Carabinieri durante la parata militare del 2 giugno 2007
NascitaRoma, 20 giugno 1965
EtniaItaliano
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armata Guardia di Finanza
Marina Militare
Arma dei Carabinieri
SpecialitàDirettore d'orchestra
UnitàBanda del Corpo della Guardia di Finanza
Banda Centrale della Marina Militare
Banda dell'Arma dei Carabinieri
Anni di servizio1994 - in servizio
GradoColonnello
Comandante diBanda dell'Arma dei Carabinieri
Altre caricheMusicista
StudiConservatorio di Santa Cecilia
voci di militari presenti su Wikipedia

Massimo Martinelli (Roma, 20 giugno 1965) è un direttore d'orchestra e militare italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Roma il 20 giugno 1965 e compie gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia dove consegue i diplomi in Composizione, Direzione d'Orchestra e Strumentazione per Banda.

È inoltre diplomato in Musica Corale. Direzione di Coro e pianoforte. Si perfeziona nella direzione d'Orchestra a Vienna. Nel 1993-1994 ha insegnato Direzione di Coro presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari ed in precedenza è stato pianista accompagnatore presso l'Accademia nazionale di danza in Roma.

Nel 1994 vince il primo Concorso di Archivista nella Banda musicale della Guardia di Finanza dove ha prestato servizio fino al giugno del 1996. Nel luglio dello stesso anno è chiamato a ricoprire il posto di Vice direttore della Banda Centrale della Marina Militare.

Nel maggio 1997 vince il Concorso a direttore del medesimo prestigioso complesso, incarico che ha ricoperto fino al giugno del 2000. Il 1º Luglio 2000 ha ricevuto la nomina a Maestro Direttore della Banda dell'Arma dei Carabinieri.[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oggi, su www.carabinieri.it. URL consultato il 30 aprile 2023.
  2. ^ Concerto della Banda dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli., su legislature.camera.it. URL consultato il 30 aprile 2023.
  3. ^ I podcast dell'Arma dei Carabinieri | Storia dell'Arma | RaiPlay Sound, su RaiPlaySound. URL consultato il 30 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]